Addensamento polmonare

Buongiorno,
mia moglie, età 39 anni, non più fumatrice dal 2001, due gravidanze,da luglio presenta dolori alle gambe , e dita a bacchetta di tamburo,dopo vari esami del sangue con solo la VES alta ,il medico la sottopone a vista specialistica reumatologica senza avere nessun responso.
rifacciamo esami sangue a settembre e stesso risultato VES alta 38,a questo punto si procede a rx toracica e qui inizia il calvario Addensamento polmonare di 5cm in sede basale posteriore con profili molto delineati.
dopo di che si esegue tac con e senza mdc, esito della tac :
Presenza di enfisema polmonare a piccole bolle .
in sede basale posterioredx, strettamente adeso alla pleura parietale,si apprezza aspanso avente diametri massimi 52x70mm con enhancement dismogeneo.
in ambito mediastinico no linfonodopatie.
linfonodopatie di piccole dimensioni nei cavi ascellari bilateralmente.
prevalenza del lobo tiroideo dx rispetto al controlaterale.
di cosa si tratta?
avremo un consulto con un pneumaologo la prossima settimana.
ma purtroppo mia mogli si è buttata giù.

distinti saluti e grazie
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Gentile Signore
data la delicatezza del problema che presenta sua moglie e' difficile dare una risposta esauriente solo con i dati che mi riferisce.Il collega pneumologo le dara' sulla base di una visita,di indagini funzionali respiratorie e altro che riterra indispensabile al fine di una diagnosi piu' verosimile possibile.L'unico dato certo evidente e' l'enfisema polmonare conseguenza verosimile del tabagismo che nonostante sua moglie abbia smesso di fumare(probabilmente su consiglio forse del suo medico personale che avra' individuato una situazione di deficit funzionale respiratorio)i danni provocati sono presenti in maniera evidente e anche le"Dita a bacchetta di tamburo"sono segni di una patologia respiratoria importante.
cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
abbiamo effettuato visita pneumologica,
l'esito dato è che i polmoni, a parte l'addesamento polmonare sono nella norma,
no segni di vascolarizzazioni, no linfonodopatie, o altro a livello tumorale,
è anche tenuta in considerazione l'idea che tale addensamento sia presente da vecchia data e solo ora si presenta con campanello d'allarme a livello di ippocratismo digitale.
Il pneumologo ha lascito intendere dell'ottimismo, dato dal fatto che la posizione e l'aspetto(molto lineare e senza intaccare altro )rendono il problema "bello da trattare",
anche se fino a quando non si potrà analizzare non si avranno risposte certe.
Il dottore e anche il medico di famiglia ci consigliano di rimuovere chirurgicamente il problema, ed allora dovremmo fissare un appuntamento con il dottor U. Pastorino di Milano( primario della chirurgia toracica Istituto Nazionale Tumori) per altra eventuale visita.
volevamo avere un suo riscontro in merito sia sulle considerazioni fatte che sulla scelta del chirurgo toracico.
grazie anticipatamente
[#3]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Certamente il collega ha potuto valutare meglio la situazione avendo la possibilita' di accedere direttamente alla visita e alla lettura dei dati disponibili.Il cosiglio finale,
cioe' quello di di un intervento chirurgico potra' essere valutato dal collega Pastorino
con la sua eccellente esperienza nella valutazione dei casi come quello di sua moglie.cordialmente.