Dolore persistente ai polmoni

Salve.. Sono una ragazza di 25 e le scrivo per togliermi un dubbio che in questi giorni non mi lascia tranquilla. Da quasi un mese ho dei dolori alla schiena (posizione polmoni centrale) Sono già stata dal medico due volte; la prima volta mi ha auscultato e non ha trovato niente di rilevante quindi un dolore derivato da una contrattura muscolare, consigliandomi di prendere BRUFEN 400 e mettendo una crema. Dopo 15 giorni e più il dolore non è diminuito anzi è aumentato e sono tornata dal medico e mi ha prescitto RX DORSALE E CERVICALE. Ho già preso appuntamento ma fino a lunedì che farò le radiografie il mio pensiero va sempre lì e non riesco a star tranquilla; il dolore non è sempre fortissimo, varia durante la giornata e solo da oggi ho tipo un lieve fastidio di inizio tosse, nessun altro sintomo, tanto meno febbre. Devo preoccuparmi? non sono una persona che si agita solitamente, ma visto il dolore persistente un po' d'ansia mi sta venendo. La ringrazio per l'attenzione e per la sua eventuale risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Dopo i 15 giorni, è stata riauscultata ai polmoni? E' importante prima escludere con il fonendoscopio che si tratti di patologie pleuro-polmonari (che magari all'esordio non erano percepibili all'orecchio, e con il passare del tempo diventavano più evidenti all'auscultazione), e dopo indirizzarsi verso problematiche osteomuscolari. E' importante cercare di ricostruire come è insorto il dolore (movimenti particolari, sforzi intensi, carichi pesanti, pulizie straordinarie...oppure colpo di freddo e quant'altro), se si modifica con i movimenti, la torsione del busto, se è a riposo, se si modifica alla digitopressione. Il suo medico comunque si è già orientato per un problema di schiena. Non deve preoccuparsi, perchè non sta sottovalutando il problema, e vedrà che lo risolverà.

Dott. Pierluigi Giordano