Eteroplasia polmonare

Salve
Mio padre 59 anni, da qualche mese soffriva di dolore alla spalla destro, confuso da cervicale, dopo una tac al torace è emerso che si trattava di tessuto solido eteroformativo ed ostruisce la vena cava superiore, ecco l'esito della tac:
Enfisema centrolobulare ed in minor misura parasettale in entrambi gli ambiti , prevalente hai lobi superiori ,trombosi centrale della vena giugulare interna destra, parziale subcentimetrica della vena succlavia omolaterale, della metà anteriore del crossing mediastinico del tronco venoso di sinistra completa della VC parziale dell'arco della vena ezygos , con estesi circoli collaterali di emiparete e perivertebrali dorso-lombari associato a tessuto solido eterformativo a densità disomogenea per ipodensità centrale (diametri assiali max 5,3 x 3,5 cm a contorni spiculari con sede lio-sovrailare mediastinico del LSD con infiltrazione cellulare adiposo mediastinico contiguo, inglobando la VCS una branca lobare superiore del circolo arterioso polmonare, non dissociabile dalla branca principale dell'arteria polmonare destra e dal quale si diparte un intralcio di connessione con la pleura costale anterolaterale. Rari piccoli noduli (3-5 mm ) non calcifici nel polmone destro in determinanti per le dimensioni esigue ; impatti mucoide di alcuni rami della piramide basale destra con,atelettasia lamellare del parenchima del lobo inferiore nello sfondato posteriore. adenomegalie retroclaveari a dx, tra i vasi epiaortici a sinistra,in ambito addominale incremento volumetrico in verosimile significato secondario surrene destro (diametri assiali max 3,5 x 2,5 ) subcentimetrico gettone di milza accessoria, millimetrica ipodensità tondeggiante del profilo anteriore del ||| medio-distale del corpo o pancreas ed ipodensità corticale delle stesse dimensioni,verosimilmente cistica,del polo inferiore del rene dx. Estesa ateromasia parietale calcifica dell'asse aorto-iliaco
Conclusione: neoplasia polmonare 4 stadio;sindrome mediastinica
non avendo ancora l'esame istologico, vorrei sapere di che tumore potrebbe trattarsi, siccome la broncoscpia è risultata negativa, e l'ago aspirato non è possibile eseguirlo per la posizione in cui si trova la massa, e quali sono le prospettive di vita con eventuale ciclo di chemioterapia, lui per ora ha gia effettuato le radioterapie come cura palliativa!
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Prima cosa radioterapia.

Dr. Cesare Arezzo