Tubercolosi non attiva

buongiorno.
mia madre, 70 anni è stata ricoverata per una sospetta polmonite.
dal risultato dell'escreato è risultata però una tubercolosi.
I medici, tuttavia, l'hanno rassicurata dicendo che si tratta di una TBC non contagiosa perche in fase non attiva e che con tutta probabilità l'ha contratta molti anni fa (quando aveva 10 anni fu curata per una grave pleurite, ma forse si trattava già allora di TBC).

le mia domande sono:
- in che senso la TBC non è contagiosa? da informazioni apprese su internet ho visto che è sempre potenzialmente contagiosa.

- Inoltre la mamma accudisce mio figlio (che ha solo 6 mesi!!) Il contatto col bambino può essere pericoloso??

Vi ringrazio per una Vostra cortese risposta .

una mamma in ansia
[#1]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno.

Vi pregherei dare un cortese riscontro al mio consulto del giorno 11/4.
grazie