Torace convesso

Gentili Dottori,
mio figlio, 18 anni, ha il torace convesso. Ho sentito in una trasmissione che potrebbe avere, nel tempo a venire, dei problemi. Cosa mi consigliate di fare? Potrebbero subentrare problemi cardiaci?
Vi ringrazio anticipatemente e colgo l'occasione per porgervi i mie più cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Immagino che con il termine convesso Lei si riferisca al pectus excavatum ovvero incavato.
Il più delle volte si tratta di un difetto puramente estetico (con ripercussioni psicologiche più o meno importanti).
In alcuni casi, più gravi, possono presentarsi anomalie di tipo cardiaco relative alla compressione/dislocazione che il cuore subisce da parte dello sterno.
Spesso difetti del genere, presenti sin dalla nascita, possono subire un evoluzione durante l'adolescenza e quindi disturbi cardiaci prima assenti possono comparire.
In ogni caso è necessario effettuare delle valutazioni caso per caso.
Ho avuto modo per esempio di visitare pazienti con difetti importanti ma senza problemi cardiaci.
Per eliminare questi dubbi può effettuare semplicemente un ecg e visita cardiologica.
Nel caso in cui foste interessati ad un eventuale correzione del difetto rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano