Semplice lesione spalla o tumore Pancoast?

Spettabili medici,
scrivo per mia mamma, ha 77 anni, buona salute, a parte qualche acciacco, non fumatrice, alta 1,50 per 48 chili circa. Verso dicembre dello scorso anno per evitare un ciclista è caduta mettendo avanti la mano destra per proteggersi, per fortuna nulla di rotto. A luglio di quest'anno ha cominciato a lamentarsi di un dolore alla spalla destra, passato poi con degli antiinfiammatori. Ora siamo in ottobre e il dolore si è ripresentato. Lei lamenta un dolore alla punta della spalla (non scapola però ) che la notte le da particolare fastidio (mentre di giorno è più che sopportabile) e che si irradia al gomito e al braccio. Qualche anno fa sempre in seguito a una caduta aveva avuto quel genere di di dolore all'altra spalla, poi diagnosticato come rottura del sovraspinato tramite un'ecografia e poi guarito con la fisioterapia.Ci siamo rivolte al medico di famiglia, il quale ha consigliato una ecografia spalla, fissata per il 23/11 prossimo. Vorrei fare alcune domande:
1) la caduta avuta a dicembre può essere correlata al male alla spalla?
2) Purtroppo dopo aver visto due persone care morire di tumore al polmone forse sono un po' scioccata e mi sono messa a leggere su Internet. Ho visto che gli stessi sintomi del male alla spalla si possono trovare anche nel tumore di pancoast. Quindi volevo sapere: un non fumatore può contrarre quaesto tipo di tumore? Che sintomi dà esattamente oltre a quello? Dà tosse o altro? E' raro come tumore?
3) Dall'eco risulterebbe un eventuale tumore di questo tipo?

Vi ringrazio in anticipo, mi spiace di non potervi dare ulteriori dati, ma l'eco purtroppo è lontana e ho un po' bisogno di essere rassicurata che non si tratti di questa sindrome...poi ditemi voi se è il caso di chiedere anche un consulto in ortopedia ma per ora ho visto che non posso mandarne a causa della coda prima me.
Buona serata
[#1]
Dr. Angelo Nacci Oncologo 38 1
Gentile signora,
il tumore di pancoast altro non è che un carcinoma del polmone localizzato all' apice polmonare che per la sua posizione interessa il plesso brachiale e dà una sindrome caratteristica dettaappunto sindrome di pancoast. La sindrome oltre alla tosse è caratterizzata da ptosi palpebrale (cioè la palpebra appare socchiusa), enoftalmo (l' occhio appare incavato) ed edema cioè gonfioere al collo ed alla faccia. Per diagnosticarlo può essere sufficiente una radiografia del torace che metterebbe in evidenza una opacità a livello dell' apice del polmone interessato. Penso e spero che non sia comunque il caso di sua madre.
Cordiali saluti

Dr. Angelo Nacci

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie della sua risposta! In effetti da quanto leggo tutti questi sintomi mia mamma non li ha, ha solo questo dolore alla spalla che noi correliamo alla caduta. Lei per altro aveva fatto una radiografia toracica circa due anni fa per tutt'altro problema, era risultato a posto e la cardiologa da cui è stata di recente le ha sentito dei polmoni perfetti.
Però non mi è ben chiaro se un non fumatore può contrarre questo tipo di tumore e se è vero che è raro(circa 5%).
Le sue parole mi hanno rassicurato molto, la ringrazio tanto e approfitto per ringraziare lei e gli altri medici che permettono a questo servizio di funzionare