Fumare 5 anni fa,dopo venti anni, tutto in una volta e da allora non ho più toccato una sigaretta

Egr.Dott
ho 43 anni,ho smesso di fumare 5 anni fa,dopo venti anni, tutto in una volta e da allora non ho più toccato una sigaretta.
Due anni fa ,facendo delle radiografie di routine al torace mi è stato riscontrato un lieve ispessimento interstiziopatico.
Non ho dato molta importanza alla cosa,dopo un anno sono stato ricoverato per accertamenti clinici a casusa di un dolore nella parte alta del fegato ,dal lato posteriore a mio parere un pò troppo in alto rispetto al fegato.
Voglio precisare che con questo dolore mi sono svegliato una mattina e da allora non mi è più passato e lo avverto dopo circa quattro ore di sonno e a causa sua mi sveglio.
Sento come se all'interno c'è qualcosa di duro.
Non ho tosse,catarro,affanno ma solo dolori all'altezza dello sterno ma dalla parte posteriore.
Da considerare anche un'ernia iatale in atto.
Desideravo avere un VS giudizio e consiglio in merito all'interstiziopatia e al dolore mentre sono a letto.
PS:Come è possibile che in due radiografie è risultata l'interstiziopatia e nella tac
nessun segno? Spero in una VS risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Un ispessimento della trama bronchiale, magari dovuto all’abitudine ventennale al fumo di sigaretta, viene talvolta erroneamente refertato alla radiografia standard del torace come ispessimento interstiziopatico anche se con questo non ha nulla a che fare.
D'altronde l’assenza di segni di interstiziopatia polmonare alla TC (immagino HR) del torace è assolutamente dirimente.
Per quanto riguarda la sintomatologia riferita, torni a farsi visitare dal suo medico e si sottoponga ad una nuova gastroduodenoscopia. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Egr.Prof:Granata
la ringrazio enormemente per la sua disponibilità,mi ha tolto un peso.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Gentile Sig.re
scusandomi per il ritardo, La informo che la diagnosi di "interstiziopatia" o anche di "accentuazione della trama interstiziale" è talvolta formulata un pò troppo allegramente da noi Radiologi sulla base del semplice RX torace. Se la TAC ad alta risoluzione è negativa Lei può stare tranquillo, non c'è alcuna interstiziopatia.
Cordialità
Paolo Diotallevi

Cordialità
Paolo Diotallevi