Forte mal di schiena e dolore ai polmoni

Ho 19 anni e sono una fumatrice. Da qualche giorno mi sveglio con un dolore poco forte ma fastidioso alla parte alta della schiena, tra le scapole. Stamattina tuttavia mi sono svegliata tuttcon un dolore molto più forte del solito sempre nella stessa zona, e un dolore in mezzo al petto, nella zona alta centrale. Premettendo che il dolore sta lentamente svanendo( amiche le altre mattine verso mezzogiorno non sentivo più alcun fastidio), sono preoccupata perché la schiena mi duole se respiro profondamente, e nel sollevare oggetti avverto dolori in un punto centrale del petto. È possibile che ieri abbia preso un colpo di freddo, o che abbia dormito male o sia colpa dell'ansia degli esami per l università, ma vorrei un consiglio da parte di esperti. Grazie in anticipo:)
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente.
Un dolore toracicoriferito alla sua età (leggo 19 anni) è molto probabilmente da correlare a situazioni di tipo muscoloscheletrico.
Pertanto probabilmente con un po di terapia antinfiammatoria dovrebbe risolversi in breve tempo.
Tuttavia, come è buona norma in questi casi, le consiglio sempre vivamente di farsi visitare dal suo medico di base, al fine di valutare di persona e con la visita, l'eventuale presenza (a mio avviso molto poco probabile) di situazioni polmonari o cardiovascolari...in grado di causarle la sintomatologia che riporta.

la saluto cordialmente.

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Grazie mille:) oggi mi sono svegliata e il dolore si è fermato sulla parte alta destra in modo abbastanza dolorosa, metterò qualcosa sopra e se il dolore continua vado dal mio medico.