Riabilitazione respiratoria

BPCO IV stadio Gold. Mi consigliano ciclo di riabilitazione respiratoria. di cosa si tratta? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Gentile utente la Riabiltazione respiratoria è "un programma multidisciplinare di cura per pazienti con disfunzioni respiratorie, programmato "su misura" per il paziente in modo da cercare di ottimizzare la performance fisica e sociale. L'obiettivo è quello di ridurre i sintomi, incrementare la capacità di lavoro e migliorare la qualità della vita nei soggetti con patologie respiratorie croniche anche in presenza di alterazioni strutturali irreversibili. L'approccio al paziente da riabilitare prevede una valutazione iniziale funzionale completa per misurare il grado di disabilità. Si procede quindi al trattamento riabilitativo che prevede l'intervento di diverse figure specialistiche (pneumologo, fisiatra, fisioterapista, infermiere, nutrizionista, psicologo). Personalmente ritengo molto utile la Riabilitazione respiratoria ed i risultati ottenuti sono assolutamente interessanti in termini di: miglioramento della qualita di vita del paziente, potenziamento della muscolatura, rieducazione alla respirazione e all'alimentazione, maggiore consapevolezza della propria malattia. Per ulteriori chiarimenti rimango a disposizione. Saluti

Dr. Giovanni Battista Figlioli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille Dott. Figlioli! Adesso ho le idee più chiare. Inizierò il trattamento riabilitativo e la terrò informato dei risultati. Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dott. Figlioli ho appena terminato 12 sedute di riabilitazione respiratoria e mi sento benissimo. Tra tecniche di respirazione ed esercizi muscolari sto riacquistando pian piano l'autonomia di una volta. Grazie ancora