Risultato DLCO: cos'è l' "air trapping"?

Buongiorno,

ho effettuato le prove di spirometria con DLCO e il medico ha refertato quanto segue:

"Nel complesso PFR entro limiti normali. N.B. Individuabile incremento del volume residuo, come per air-trapping (da correlare ad altri dati clinici)".

Questo può indicare un riacutizzarsi della mia problematica reumatologica autoimmune? Può essere correlato al micronodulo di 4mm del segmento anteriore del LIS che mi evidenziarono in una TC del 2011 mai più ricontrollata?
Tra l'altro mi sono spaventata perché ho fatto altre volte spirometria/dlco e mai mi hanno somministrato un broncodilatatore!

Grazie mille per il lavoro che svolgete quotidianamente,
cordialmente!
[#1]
Dr. Francesco G. Salerno Pneumologo 41 1
Gentile utente...vuol dire che il volume de polmone dopo una espirazione completa è superiore al normale...con il resto della spirometria normale e con un rx torace/tc torace normale e senza sintomatologia non mi preoccuperei più di tanto e al massimo ripeterei l'esame.

Cordiali Saluti

Dr. Francesco G. Salerno