Toracotomia per empiema pleurico e decorticazione

Buongiorno. Ho 50 anni, non fumatore (fumo passivo fino a vent'anni),donatore di sangue. 11/11/13 ricovero per pleuropolmonite bilaterale e dolori acutissimi al torace con blocco dell'atto respiratorio. Patologia evoluta violentemente, in pochi giorni, in empiema pleurico. Drenaggio pleurico insufficiente: versamento pleurico saccato. 02/12/13 toracotomia per decorticazione pleurica sx e resezione polmonare marginale sx (asportazione tessuto 8 x 3 cm). Intervento riuscito perfettamente (complimenti vivissimi ai chirurghi !!). Esami sangue post operatori: positività anticorpi Mycoplasma; il resto, esame istologico compreso, negativo. Dimissione a 8 giorni dall’intervento, 30 giorni di antibiotico e altrettanti di ospedale. Persi 6 chili. Unica prescrizione: esercizi respiratori con il dispositivo A-Triball. 2 mesi e 1/2 di convalescenza. Riprendo lavoro (sedentario d'ufficio) il 25/02/14. TAC del 31/03/14 molto buona. Recupero polmone sinistro quasi totale (85 %). Spirometria 28/05/14 - esito: funzione ventilatoria normale - distribuzione CO normale. Recupero tutto il peso perso. Attualmente parecchi dolori torace e fianco sx e al centro alla respirazione profonda. Visitato + volte in questi mesi sia da medico di famiglia che dal chirurgo toracico che ha eseguito l'intervento, non riscontrano problemi. Tali dolori mi procurano molta ansia; faccio ancora gli esercizi respiratori, quando posso, circa due volte in media al giorno; dormo poco e male causa risvegli dovuti a "fame d'aria", sensazione che conosco bene perchè ne soffro da 15 anni. Lo stato d'ansia è dovuto, secondo me, anche al fatto che non mi è stato detto a cosa sia stata dovuta questa mia patologia (forma virale ? Batterica ? Altro ?). Segnalo che ho un rene con due cisti di 13 e 40 mm, l'altro più piccolo con un angiomiolipoma di 13 mm, che mi provocano una creatininemia leggermente più alta (1, 4 all'ultimo esame del sangue) e l'uricemia moderatamente più alta (non ho i dati sottomano). Fegato moderatamente steatosico. Amilasi un pò alta (140-150 contro 110 max) e Ipercolesterolemia (circa 250 mg/dl). Vorrei scendere di peso ma soffro di fame nervosa. Se faccio attività fisica leggera mi sento meglio; è come se riuscissi a “spaccare il fiato” e a scaricare la tensione. Il problema è che sudo tantissimo anche per un nonnulla e, dato che poco prima di ammalarmi, a settembre - ottobre 2013, ho sudato ripetutamente giocando a tennis (dopo una pausa dall'attività fisica durata molti anni), senza coprirmi adeguatamente al termine dell'attività, ora ho timore, alla prima imprudenza, di riammalarmi. Vi chiedo cortesemente se dovrei fare un serio corso di riabilitazione respiratoria, se posso fare attività fisica e se è veramente solo ansia o può esserci qualcosa di organico nella mia fame d'aria. Grazie mille per gli eventuali consigli. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
C'è poco da dire: il problema è stato superato brillantemente. Il decorso post operatorio splendido. Tutto il resto (ansia, dolori al torace..ecc..) sono normali. Fai attività lavoratia e sportiva normalmente.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante, Dott. Arezzo, per la sua consulenza veramente preziosa.
Cordiali saluti