Accentuazione del disegno polmonare

Buona sera gentilissimi dottori, dopo un dolore alla spalla sinistra piu accentuato durante la respirazione sotto consulto medico ho effettuato un rx torace con relativo referto: accentuazione del disegno polmonare. Sono una ragazza di 21 anni vengo da una famiglia fumatrice (quindi vittima del fumo passivo) e nel week end fumo 10/20 sigarette. Ho lavorato tanti anni come pareucchiera quindi esposta a tinture e odori forti.
Vorrei chiedervi secondo la voatra conoscenza se quel referto e a causa di tutto cio che sopra vi ho elencato oppure mi consigliate di andare piu a fondo nei controlli. Insomma se devo preoccuparmi o meno essenso un tipo abbastanza ansioso.
Vi ringrazio anticipatamente per la considerazione.
[#1]
Dr.ssa Manuela Latorre Pneumologo 14 2
Gentile utente,
l'accentuazione del disegno polmonare è un reperto del tutto aspecifico e se non sono presenti sintomi respiratori, ovvero non ha tosse, difficoltà di respiro o respiro sibilante etc. non è necessario al momento eseguire alcun accertamento (naturalmente il dolore alla spalla non è da correlarsi all'aspetto polmonare). Non mi preoccuperei dell'esposizione lavorativa specialmente se durante l'attività non aveva problemi di respirazione. E' ad ogni modo opportuno e necessario smettere di fumare!
Cordiali saluti

Dr.ssa Manuela Latorre