Dolore che prende tutto il fianco destro e anche un po’ dietro quando respiro profondamente

Salve Dottore/ssa

Ho 18 anni e sono alto 180 cm e peso 79.50kg e vorrei avere un suo parere su un dolore che mi è arrivato ieri quando sono tornato da scuola.
Premetto che non fumo e faccio palestra di frequente.
Ieri quando mi ero sdraiato sul letto mi è comparso un dolore sul fianco destro che prendeva un po’ tutta l’area soprattutto quando respiravo profondamente faceva più male.
Ho avuto il dolore dalle 14:00 in poi e non voleva cessare.
Allora facendo respiri più tranquilli e non profondi il dolore scompariva.
Stamattina mi sono svegliato senza dolore e provando sempre a non respirare profondamente però quando tossisco forte mi fa male nello stesso punto.
Dovrei preoccuparmi?
Inoltre aggiungo che ho avuto dolori di spalla sinistra il giorno prima ma penso che sia stato dovuto a un allenamento senza riscaldamento in palestra.
Attendo risposte
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 48 2
Il tipo di dolore e la sua taglia fanno pensare a un dolore pleurico o a un pneumotorace.
Ci vuole un rx torace per capire.
La mancanza di affanno comunque fa propendere per un problema minore.
Buona giornata

Dr. Anton Maria Mussini

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.
Vorrei chiederle visto che il giorno dopo ancora oggi il dolore non è ritornato anche con respiri profondi,tosse,starnuti ecc. se dovrei ancora preoccuparmi oppure dovrei contattare il medico di base? Sono una persona molto ipocondriaca e quindi le faccio questa domanda.
Buona Giornata