Tc torace un mese dopo polmonite

Buongiorno, sono una donna di 40 anni, ex fumatrice.
Il 5 giugno per mezzo rx torace in ps mi è stata diagnosticata una polmonite, referto: Esame eseguito in regime di urgenza.
Ispessimento delle pareti bronchiali.
Tenue e sfumata riduzione della diafania parenchimale in sede basale sovradiaframmatica paracardiaca dx.

Parziale obliterazione del seno costo-frenico posteriore dx, come per possibile minima quota di versamento.
Non versamento pleurico a sn.
Immagine cardiaca di dimensioni nei limiti.

Il 10 giugno sempre in ps per dolori alla spalla mi ripetono rx al torace: Esame eseguito nelle due proiezioni ortogonali in ortostatismo.
Non alterazioni parenchimali in atto radiograficamente apprezzabili.
Cavità pleuriche libere da versamento.
Normale distribuzione della vascolarizzazione polmonare.
Immagine cardiaca nei limiti
Mediastino in asse.

Il 3 luglio persistendo dolori alla spalla e schiena ho effettuato una Tc torace: Ispessimento dell'interstizio polmonare assiale.
Presenza di alcune strie di disventilazione a sede submantellare, più evidenti ai segmenti basali a destra.
Mediastino in asse con evidenza di alcune nodulazioni linfonodali nel suo contesto di aspetto reattivo.
Non evidenza di versamento pleuropericardico.
Trachea pervia.

Mi aiutate a interpretare la Tc torace?
Necessito di una visita pneumologica?
I miei dolori sono il normale decorso della polmonite?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Sembra che lei abbia avuto segni radiologici di vivissimo focolaio infiammatorio bronco pneumonico, localizzato, con scarsa pleurite reattiva, in seguito superato. La TAC del torace sembra essere nei limiti della normalità.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Ritiene debba eseguire ulteriori accertamenti o sono guarita?
I fastidi che sento alla spalla e schiena sono normali?
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Per quanto riguarda l'infiammazione del parenchima polmonare e la levissima pleurite che ha superato e vi in cui non rimangono figli non sembrerebbe servire alcun controllo ulteriore. Se vuole essere il face indagare in merito ai dolori della spalla e bella schiena le converrebbe effettuare una risonanza magnetica bella rachide dorso lombare per evidenziare eventuali protrusioni con il consiglio eventuale di farsi seguire da un fisiatra o fitoterapista / osteopata.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#4]
dopo
Utente
Salve, in realtà il dolore più che nella zona della rachide dorso lombare è sulla spalla seguendo il trapezio. Un dolore continuo nonostante pomate o antinfiammatori. Per questo lo collegavo alla polmonite.
[#5]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
L'innervazione di tutto il torace, ovviamente spalla compresa, arriva tramite il midollo che è nel rachide fino al cervello dove percepiamo ogni tipo di sensibilità. Se il nervo corrispondente alla spalla fosse compresso da una protrusione del rachide, potrebbe avvertire dolore.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo