Iperdiafania

Salve Dott , sono un ragazzo di 39 anni , ho fatto un rx torace per un pre ricovero per rifare il setto nasale , le scrivo l'esito dell'rx al torace , se postesse dirmi di che cosa si tratta e cosa dovrei fare
Non sono evidenti lesioni pleuroparenchimali flogistiche ne' evolutive
Vi e' lieve iperdiafania enfisematosa con una piccola stria disventilativa alla base del lobo inferiore dx
Il profilo cardiovascolare e' nella norma
Il mediastino e' in asse
La configurazione della parete toracica mostra gli esiti consolidati di frattura dell'arco medio-anteriore dalla III alla VII a sinistra , curvatura fisiologica dorso-lombare con ispessimenti pleurici biapicali
I seni costofernici appaiono liberi

Sono un ragazzo un po' apprensivo ,e non capisco cosa vuole dire

In attesa la ringrazio
[#1]
Dr. Pietro Greco Pneumologo 34
la descrizione radiologica è alquanto aspecifica. Se vi fosse un enfisema (bolle congenite?) le conviene eseguire una spirometria globale con pletismografia. Se tali esami dovessero confermare un aumento del volume residuo (enfisema) sarebbe opportuna l'esecuzione di una HRTC; se negativa non ha niente.

Dr. Pietro Greco