Fibrosi cistica

Buonasera Dottori, sono la madre di una bambina di quasi 5 anni, la quale nei giorni scorsi ha eseguito un test del sudore dovuto alla frequenta tosse la quale lei è soggetta, risultato "intermedio'
Premetto che mia figlia ha sempre goduto di buona salute, la crescita sopra la media, no malassorbimento, no problemi gastrici, solo tosse " stizzosa " e abbaiante , con pochi episodi di bronchite, ho fatto due radiografie al torace e sono risultate negative, tutto apposto, ha fatto analisi del sangue soprattutto l'Alfa 1 amtitripsina risultando nella norma, premetto che questa tosse ce l'ha soprattutto in inverno mentre d'estate quasi raramente, in famiglia non abbiamo casi di FB. Però questo valore intermedio ci ha lasciato parecchio basiti, che cosa ci possiamo aspettare? Potrebbe essere malata di FB nonostante la buona crescita che ha? Potrebbe essere che un valore intermedio potrebbe confermare un negativo? Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Come mai è stato fatto il test del sudore?
Comunque il test del sudore andrebbe ripetuto almeno altre 2 volte per vedere se si conferma il dato.
Per aiutare la diagnosi è bene che la bimba sia sottoposta anche al test genetico.
Penso che il pediatra sia il migliore per seguire la bimba in questo iter
In una bimba di quell'età una tosse frequente penso sia legata a recidive di fatti virali o a altre cause come una ipertrofia adenoidea o tonsillare o anche a allergie per es. alla polvere.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, abbiamo ripetuto il secondo test ed è uscito negativo, esattamente 34.
Buona serata