Osas severa

Gentilissimi specialisti,
Volevo farvi delle domande.
Soffro di Osas in forma severa ( indice ahi 33 , od 15) per un prolasso del palato molle.
Sono leggermente in sovrappeso, 87 kg per 1,80 m.
Attualmente sono in attesa che mi venga consegnata la mia cpap ( ho eseguito titolazione con apap e successivamente titolazione con cpap e pulsossimetria ).
La prima domanda è :
Essendo che le mie apnee sono dovute a prolasso del palato molle, tale prolasso può essere aggravato dalla temperatura climatica?
Cioè è possibile che con il caldo io possa fare più apnee? Inoltre tale prolasso può modificarsi in seguito a modifiche del peso corporeo?

Altra domanda ( perdonatemi):
Oltre alla sleep apnea ho anche un problema di MRGE con cardias incontinente e ernia iatale non proprio piccola che mi genera quotidianamente dolore toracico, per cui.sono in terapia anche con procinetici.
Mi è stato prescritto motilex ( in quanto levobren mi dava troppa.sonnolenza avendo un'importante azione.centrale, E il debridat era inefficace ).
Il.motilex è ad azione centrale e può provocarmi maggiori problemi riguardo le apnee?
Lo chiedo perché da quando lo assumo accuso maggiore.stanchezza e sonnolenza rispetto al solito ( causato dalla osas).

Gentilissimi
E buon lavoro :)
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Dunque:
1 - non vedo relazione col clima
2 - l'eccesso di peso corporeo aggrava il prolasso
3 - le apnee fanno peggiorare lo stato del reflusso

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Dr. Arezzo
la ringrazio per la coincisa risposta.
ho già perso 10.kg ed attualmente sono ancora.in fase.di dimagrimento anche se lo pneumologo ha insistito sull'utilizzo della cpap.
volevo porre un'altra domanda :
le variazioni di peso, con effetto fisarmonica, al quale mi sono sottoposto varie volte.negli anni, possono aver contribuito alla genesi del prolasso del palato molle?

la ringrazio nuovamente

Buon lavoro :)
[#3]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Ma no, è la struttura palatale in sè.
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, vorrei aggiungere alcune considerazioni.
il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, il cui prolasso , come l'ipertrofia adenotonsillare nel bambino, costituisce un elemento concausale importante. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto.
Se, come detto sopra, la componente posteriore del conflitto (palato molle prolassato) è di certo importante, specie nei pazienti in sovrappeso, va sottolineato che è necessario considerare anche il ruolo della componente anteriore, cioè della base della lingua. Potrebbe infatti trattarsi, anche nel suo caso, di un problema legato ad una mal posizione della mandibola (sulla quale la lingua si inserisce per gran parte), che, a causa dello scorretto “ingranamento” dei denti, rende più stretto il passaggio attraverso il quale l’aria transita nel retrobocca (faringe).
Come le ha confermato il Collega Arezzo, l'Apnea favorisce anche il Reflusso.
Oltre alla ventilazione assistita (CPAP), si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico, spesso in grado di migliorare o risolvere il problema. Nei casi di OSAS grave come il suo è berne prescrivere in prima battuta la CPAP, come correttamente le è stato proposto, terapia che è però gravata da una scarsa compliance, cioè da scarsa accettazione e molti abbandoni.
Se così accadesse nel suo caso, sarebbe opportuno sentire il parere anche di un dentista esperto in problemi respiratori e nel sonno.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com