Massa mediastinica

Gentili dottori,
il mio compagno ha ricevuto una lettera di dimissione con alcune note riguardo a ad una opacità nel mediastino rilevata da un rx torace. Vi sarei grata se poteste dirmi cosa significa e se devo preoccuparmi, almeno per quanto se ne sa fino ad ora... Queste le note:
in finestra aorto polmonare si apprezza tessuto solido che presenta ampie aree interne più nettamente ipodense come da "necrosi colliquativa", il quale si sviluppa cranialmente determinando compressione sul parenchima polmonare adiacente dei settori apicali paramediastinici del lobo superiore sinistro, per un'estensione massima sul piano coronale di circa 60x35 mm. L'ipotesi di natura più probabile è che si tratti di tessuto linfonodale patologico (responsabile del reperto radiologico).
Alcune formazioni linfonodali con diametri assiali massimi di circa 11x8 mm si apprezzano sempre in finestra aorto-polmonare anteriormente a tale tessuto ed in paratracheale destra.
Formazione linfonodale di circa 14x12 mm si apprezza all'ilo polmonare destro.
Alcune formazioni linfonodali ad asse corto subcentrimetrico si apprezzano in retropettorale bilateralmente ed al cavo ascellare destro, in assenza di franche linfoadenomegalie in tali sedi.
Alterazione di tipo "ground glass" del parenchima polmonare adiacente al tessuto mediastinico sovradescritto su verosimile base compressiva.
Presenza di alcune alterazioni cistiche ad entrambi i polmoni con diametro sino a circa 13 mm. Non ulteriori alterazioni della densità parenchimale. Non veramente pleuro-pericardico.
Grazie a chiunque mi risponderà
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima,
sembra profilarsi l'ipotesi diagnostica di una malattia linfoproliferativa, seppure non è l'unica possibilità. E' necessario procedere ad una serie di esami diagnostici, tra cui risulterà fondamentale una biopsia della massa, al fine di conoscerne la natura e poter impostare la cura idonea.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore di aver risposto subito e per la sua gentilezza, dottore