Dolori e paura per qualcosa ai polmoni

Buonasera, sono una donna, 35 anni, normopeso, molto ansiosa e ipocondriaca.
In passato ho sofferto di attacchi di panico e ANSI con forti e costanti dispnee. Con la nascita del primo figlio il tutto si è affievolito...ma per ben 1 anno e mezzo ho dormito sempre e per tutta la notte sul lato sinistro del corpo provocando mi dolori alla spalla e al braccio. Con la nascita del secondo figlio, stessa cosa dormire sempre sullo stesso lato e il dolore alla spalla è tornato, e in seguito a forti stress è tornata anche la dispnea, (causata in parte dal dolore alla spalla).tutto questo ha inizio verso ottobre del 2017, ho fatto un'ecografia dove si riscontra una tendinite del sovraspinato e liquido nel l'articolazione ( dovuta dallo sforzo nel portare il bambino sempre in braccio e sempre nella parte sinistra). Appena fatta l'ecografia la dispnea è sparita e senza alcuna cura anche i dolori alla spalla per poi tornarmi dopo un mesetto, e il medico mi ha fatto fare un'altra ecografia dove si presentava sempre liquido e tendinite. Ora a distanza di circa 10 mesi mi ritrovo con i soliti dolori alla spalla che posso averli per mezza giornata e poi sparirmi per giorni, poi magari durarmi qualche giorno e sparire di nuovo, dolori alle costole stesso lato, anche quelli che vanno e vengono, ( ho cambiato materasso per qualche giorno e sembravano diminuiti) e un fastidio alla gola( nel collo, come se avessi qualcosa incastrato ) che mi porta a schiarirmi spesso la voce ( ho anche una tiroidite di hascimoto e non so se centri) e quando prendo un po di freddo o sto in macchina con l'aria condizionata mi diventa la voce più o meno rauca). Inoltre per schiarirmi la voce ogni tanto do qualche colpo di tosse secca. Ho fastidio al collo( sembra ai muscoli. Ora leggendo in internet i miei sintomi portano a un tumore polmonare...secondo lei dovrei aproffondire seguendo la strada di un ortopedico oppure dovrei fare accertamenti riguardo qualcosa a livello polmonare?? La dispnea spesso passa quando mi distraggono, i dolori se ci sono solitamente rimangono ma non sono fissi, talvolta più forti, talvolta meno, non ho problemi nel dormire. Sono diabetica, fumatrice, e molto molto molto ipocondriaca!!
grazie a chi vorrà aiutarmi!!
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 202
Lasci perdere internet, piuttosto provi a farsi aiutare per la dipendenza da tabacco. Non è facile, ma se ci riesce è tutta un'altra vita. Le infiammazioni ai tendini guariscono lentamente e col riposo, e possono tornare se si sforza la spalla, per esempio se lava un pavimento o solleva male un peso. Un fisiatra le può consigliare la postura e i movimenti più corretti.
La tiroidite di Hashimoto, che spero stia curando, è stata spesso associata allo stress e all'ansia cronica.

Franca Scapellato

[#2]
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Buonasera, grazie mille per la risposta, in questi giorni ho fatto un RX torace dove risulta tutto negativo. Sicuramente smettere di fumare è uno dei miei primi obbiettivi da raggiungere. La tiroidite, nonostante tanti endocrinologo consultati è ancora senza cura, visto che tutti i valori sono nella norma tranne gli anticorpi che in un range di 0/10 i miei si trovano a più di 1000. Ora prenotero una visita ortopedica e a breve avrò una visita neurologica..!! Vi ringraziò infinitamente per il servizio che offrite, saluti!!
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 202
Lo specialista per i disturbi d'ansia e l'ipocondria è lo psichiatra. Molti psicologi sono anche psicoterapeuti e possono aiutare a gestire l'ansia e superare la dipendenza da fumo.