Una broncoscopia ma sono terrorizzato al solo pensiero

Buonasera,
Causa emoftoe devo eseguire una broncoscopia ma sono terrorizzato al solo pensiero di doverla fare, vorrei sapere se è possibile farla in anestesia totale o sedativo come si fa pèer la colonscopia.
vi ringrazio davide pes
[#1]
Dr. Orazio Antonio Filieri Pneumologo, Psicoterapeuta 57
LA BRONCOSCOPIA E' UN'INDAGINE ENDOSCOPICA BRONCHIALE CHE GENERALMENTE VIENE ESEGUITA CON PAZIENTE SVEGLIO USANDO ANESTETICO LOCALE (NEL MIO CENTRO LA ESEGUO IO) SOLO IN CASI MOLTO PARTICOLARI SI ESEGUE IN SEDAZIONE PROFONDA. LA BUONA ESECUZIONE E' GARANTITA DALL'ABILITA' DELL'OPERATORE E DURA CIRCA 10 MINUTI.
CONSIGLIEREI COMUNQUE DI ESEGUIRE PRIMA UNA TC-TORACE CON MEZZO DI CONTRASTO CHE SERVE COME UNA SPECIE DI NAVIGATORE SATELLITARE PER POTER POI ESEGUIRE IN UN SECONDO TEMPO LA BRONCOSCOPIA ANDANDO A VISUALIZZARE IN PARTICOLARE LE ZONE SUGGESTIVE ALLA TC.
CORDIALITA'.

prof. Orazio Antonio FILIERI
BRONCOPNEUMOLOGO-
PSICOTERAPEUTA-
Ospedale Gallipoli (LE)