Spasmi alla schiena

Salve,
Mia mamma di 61 anni da alcuni mesi avverte spesso durante la notte degli spasmi che partono dall'altezza del rene destro si estendono prima verso la spalla destra poi salgono sino alla bocca provocando dolori alla mandibola(denti) per pochi attimi e poi riscende al rene,passando anche per il lato sinistro. Tutto ciò si ripete continuamente per circa 2 ore poi passa tutto come per incanto (dopo l'assunzione di 2 Spasmex).
Sono iniziati circa 3 anni fa, a seguito( forse coincidenza) di un intervento ERCP per liberare le vie biliari da calcoli. Però capitavano di rado ogni 2 o 3 mesi e duravano poco tempo(5-10 minuti), invece da 3-4 mesi capitano più spesso (sempre di notte) +/- ogni 15-20 giorni.
Dimenticavo durante questi spasmi avverte dei brividi per tutta la schiena.
Ha effettuato diverse radiografie toraciche, la cui ultima dice: Rinforzo della trama polmonare alle basi. Seni costo frenici liberi con reg. profilo diaframmatico. LLI congesti. Note atereomatiche di tipo calcifico a carico del bottone aortico. Cuore nei limiti x dimensioni.
Ci hanno detto che ha un pò di bronchite cronica e che non dovrebbe dare questi effetti.
Ha effettuato anche un elettrocardiogramma: Deviazione Assiale sinistra. Anomalia della ripolizzazione ventricolare; un ecocardiogramma: Cuore cardiaco nei limiti volumewtrici. Lembi mitralici ispessiti. Aorta ha pareti ispessite.
Potrebbero essere problemi di cuore??
Ecografia al rene: Rene in sede di dimensioni regolari, con cisti a dx la maggiore polare inferiore di circa 5 cm, ed una mesorenale di circa 2 cm, riduzione del rapporto cortico pielico da ambo i lati. Non dilatate le vie escretiche intravenali bilateralmente. Rene dx dl mm 132 spessore cornice parenchimale mm 13 ir 0,70. Rene sx dl mm 108 spessore cornice parenchimale mm 17 ir 0,67. Surrene dx lievemente ingrandito.
Potrebbero essere effetti di queste cisti???
Tampone faringeo: Riscontrata Klebsiella pneumoniae , ha effettuato 2 cicli di cura con 2 antibiotici diversi ma siamo in attesa di sapere se è stato sconfitto. (ma sembra di no) Potrebbe essere tale batterio a causare anche questi spasmi????
P.s. A fine Luglio 2008 è stata operata per una derivazione del coledoco per colerdosi recitiva. (dopo circa 3 ERCP in 3 anni)Può essere che tale operazione abbia peggiorato la situazione visto che da 3-4 mesi gli spasmi sono aumentati vertiginosamente??
Potrebbe incidere anche il fatto che è una fumatrice (20 sig. al giorno).
Mi scuso per tutte queste domande ma speriamo davvero che riuscirete a darci uno spiraglio di luce.....!!!!
Attendo fiduciosa un vostro cortese riscontro, e se possibile una qualche indicazione su eventuali altri accertamenti da fare per scoprire da dove viene questo dolore.
Grazie mille per il contributo che vogliate fornirci. Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in base ai dati strumentali e anamnestici da lei riportati, la sintomatologia da lei descritta sembrerebbe una problematica di tipo internistico con particolare coinvolgimento a carico dell'apparato gastroenterico. I dolri lamentati sembrerebbero più di natura colica, a pertinenza addominale, che non cardiaca o pneumologica. Utile a mio avviso, un consulto con un collega gastroenterologo o in caso i dolori dovessero essere invalidanti, un eventuale ricovero in reparto di medicina interna. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO