Dolori al petto e alla schiena

Salve
da un po' di tempo ( periodicamente, non sempre ) avverto delle forti fitte al petto e alla schiena con difficoltà a fare respiri profondi.
Il dolore lo avverto subito molto forte, dura circa una mezzora con intensità minore man mano che passa il tempo.
Premetto che 1 anno fa ho avuto un fungo che mi ha causato molti problemi ( al piede ) ma lo curato ( se pur con difficoltà )
Le mie paure sono che questi miei dolori possano essere dei sintomi di un fungo al polmone.
Attendo risposta grazie mille :)
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

leggendo i sintomi che accusa mi sentirei di consigliarle una visita dal medico curante e, quindi, qualora il collega lo ritenga opportuno, una radiografia del torace in due proiezioni.

Mi sentirei comunque di tranquillizzarla che i sintomi da lei accusati non sono suggestivi, in prima ipotesi, di una micosi polmonare, anche in considerazione della assoluta rarità di questa patologia in soggetti normocompetenti (ovvero non immunodepressi).

La saluto cordialmente.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Salve, volevo informarla che facendo la lastra mi hanno diagnosticato un pneumotorace spontaneo apice sx.
Mi hanno dimesso dall'ospedale di Cuneo lunedì 24 agosto dopo un ricovero di pochi giorni per vedere se il quadro clinico risultava stabile e non peggiorava.
Lunedì 31 agosto ho rifatto una lastra che ha evidenziato un miglioramento e la falda si sta richiudendo spontaneamente, quindi con il chirurgo abbiamo deciso che naturalmente non operiamo, ma se dovesse tornarmi il chirurgo vorrebbe giustamente operarmi.
Secondo lei puà tornarmi? quale può essere la percentuale di un secondo episodio di pneumotorace?
attendo ripsosta
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Rientro al lavoro lunedì, mi cerchi pure in reparto (Chirurgia Toracica, ospedale S.Croce).
[#4]
dopo
Utente
Ok, cercherò di esserci, è solo per sapere un parere in più dato che le avevo già scritto prima che andassi al pronto soccorso.
Grazie mille, a Lunedì.
[#5]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

visto che è stato ricoverato nel mio reparto (non ci siamo incrociati perchè durante i giorni del suo ricovero ero in sala operatoria), ritengo più opportuno (e probabilmente più utile per lei) un incontro di persona.
Potremmo incontrarci in reparto (studio medici) per le ore 15.00 lunedì p.v..

Un saluto cordiale,
[#6]
dopo
Utente
ok, perfetto, grazie mille! a Lunedì allora, alle 15.00 in reparto.
Cari saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato 3 giorni fa, è stato molto gentile, la disturbo ancora per dirgli che stamattina mi sono svegliato con dolore abbastanza forte, che però adesso che sono a casa rilassato è calmato, però la cosa che mi preoccupa è che sto sentendo di nuovo quello strano gorgoglio alla schiena quando mi chino, proprio come la prima volta, può essere che sono ancora i sintomi del precedente pneumotorace di qualche settimana fa? oppure può essere che la falda si sta riaprendo? eppure Luned' quando mi ha sentito l'apice non l'ha trovato male.
Cosa mi consiglia di fare?

Grazie, attendo risposta
Cari saluti!
[#8]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

visti i sintomi e la sua storia clinica consiglierei di eseguire una nuova radiografia del torace tramite accesso diretto in Pronto Soccorso.

La saluto cordialmente,

[#9]
dopo
Utente
Il fatto è che non ci sono a Cuneo fino a Lunedì,lei ritiene che sia rischioso attendere 3 giorni?
Corsiali Saluti e grazie per le sue rapidissime risposte!
[#10]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

il dolore che ha avvertito stamane, associato all'altra sintomatologia descritta, è quantomeno sospetto: le consiglio di eseguire, per tranquillità e sicurezza, la radiografia presso il Pronto Soccorso a Lei più vicino.

Rimango a sua disposizione per ulteriori necessità o chiarimenti.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cordialità e la sua prontezza, se decidessere in tal caso di operarmi, posso sapere quali sono i rischi effettivi durante e il post operazione?
Cordiali Saluti
[#12]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Penso che in prima battuta posizionerebbero un drenaggio, manovra in anestesia locale, fastidiosa ma sostanzialmente poco rischiosa.

[#13]
dopo
Utente
Avevano pensato a passare subito all'operazione per togliere il rischio di altre recidive future.
Però quali sono le complicanze che si possono incontare durante e il post operatorio?
( Lunedì andrò all'ospedale per una nuovo lastra e poi decideranno )

Grazie mille! Arrivederci!
[#14]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

le complicanze possibili sono quelle di un intervento chirurgico in anestesia generale di piccola/media entità.
Si osservano percentuali molto basse di sanguinamenti e di infezioni.
In definitiva i vantaggi della metodica superano i rischi (se pensa che si osserva solo il 3% di recidive di pnx dopo questo intervento nelle varie casistiche).

Cordiali saluti (ci vediamo lunedì).
[#15]
dopo
Utente
ok, grazie mille, ora mi è molto più chiaro, ci vediamo Lunedì. ( ah il dolore intanto è scomparso, quasi nullo tranne il gorgoglio )
[#16]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Quindi aspettiamo la radiografia...

Saluti