Blocco del respiro

Da un anno ho smesso di fumare un gesto sicuramente positivo per la salute. Dopo qualche mese ho cominciato a notare una cosa strana nel respirare. Mi spiego meglio: ogni tanto mi si blocca il respiro per qualche secondo o addirittura una frazione di secondo. Che dire una sensazione bruttissima, il tutto avviene all'altezza della bocca dello stomaco. Ho fatto una visita dal pneumologo, il risultato è stato un leggero deficit respiratorio il medico mi disse che era comunque nella norma. Quello che io non capisco che ancora oggi dopo più di un anno anche se a periodi alterni <per fortuna>, continuo ad avere questo fenomeno. Nel frattempo mi sono recato dal mio medico di famiglia e lui ha attribuito tutto ciò ad un fattore di ansia, anche se per carattere sono una persona ansiosa. Spero che qualcuno mi dia una spiegazione a tutto ciò. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Ho letto attentamente la sua domanda e sinceramente non ritengo esista nel novero delle Malattie dell'Apparato Respiratorio, una patologia in grado di determinare una sintomatologia assimilabile a quella da lei descritta.
In effetti i sintomi ai quali lei fa riferimento riportati come sensazione di blocco respiratorio potrebbero apparire come tali ma essere in effetti la manifestazione di una patologia parossistica cardiaca

Lei ad esempio potrebbe avvertire come blocco respiratorio delle semplici palpitazioni con sensazione di cuore in gola e concomitante Sensazione di blocco respiratorio.......che pero' resta una sola sensazione...

E' molto probabile comunque come per altro riferitole dai colleghi precedentemente consultati che il suo problema vada attribuito ad una problematica di tipo ansiogeno....
pero' sempe al fine di non essere superficiali e semplicistici.....il mio consiglio a tal proposito sarebbe quello di praticare un prelievo con i markers della tiroide FT3 FT4 TSH ...che in tal caso quando alterati possono determinare ...un corteo sintomatologico
molto simile a quello da lei avvertito.....qualora anche questi non segnalassero alcun problema potrebbe sempre per eccesso di zelo effettuare uno studio polisonnografico per valutare eventuali desaturazioni durante il sonno...cosi' da escludere patologie organiche o elettrofisiologiche in grado di determinarle tale sintomatologia......infine....le cnsiglio di praticare ...una visita neurologica...al fin di escludere una componente neurologica dell'incoordinazione respiratoria............ma a questo punto siamo gia' nelle ipotesi......molto complesse......e direi quasi impossibili...........

Se tutto questo non la porta da nessuna parte cerchi solo di stare piu' tranquillo e vedra' che solo cosi' i sintomi si attenueranno fino a sparire.......

Cordiali Saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli