Amianto

Ho pulito una grondaia in metallo con copertura in eternit di circa 100m . Mio nonnno ogni anno gli spalmava sopra porporina e catramina che con il sole finiva sempre nella grondaia , mancato mio nonno e vedendo la gronda leggermente piena di catrame in pieno agosto ho avuto la bella idea di pulirla , dato il colore grigio chiaro dell’ eternit pensavo non fosse amianto per cui non ho usato nessuna precauzione ; ma ho cercato di fare meno polvere possibile purtroppo era amianto ed anche se la copertura era sana senza sfaldature ne sbriciolamenti vari , dato che la dita che la rimossa a detto che era sanissima , sta di fatto che sono stato a contatto per 3 ore . C’è la possibilità di valutare la mia esposizione ? , ed in futuro ? . Devo sottopormi a controlli ? . grazie
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Mi sento assolutamente tranquillo nel dirle.....che non ha nulla da temere.....nel senso che una cosi' ridotta esposizione non puo' comportarle problemi di una certa importanza.....

L'amianto e' pericoloso nell'esposizione cronica......

Il mio consiglio e' pero' rivlto al futuro.......
Faccia sparire quel materiale.....potrebbe creare dei problemi con il tempo......saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta ; spero vivamente che in futturo ci siano delle cure..... , dei farmci, o altro ,che diffendano gli esposti dal non ammalarsi a causa di questa brutta bestia . grazie ancora e buon lavoro

domenico