pnx spontaneo recidivo

Salve sono un ragazzo di 20 anni,
altezza 181cm, peso circa 59,6 Kg, torace stretto.
Ho avuto in passato 4 episodi di pnx spontaneo sx apicale molto leggeri senza bisogno di essere trattati con drenaggio.Le prime 2 volte fui ricoverato e tenuto in osservaizone e dopo 4 giorni mandato a casa. Dopo il secondo episodio, mi consigliò il chirurgo toracico, di fare una tac ad alta risoluzione per evidenziare la presenza di eventuali bolle subpleuriche. L'esito dell'esame fu negativo, non furono riscontrate bolle,o qualcosa di anomalo, tutto era regolare, il medico mi disse che probabilmente il pnx era dovuto a una fragilità pleurica, nulla di grave e che probabimente in futuro avrei avuto altri episodi e in tal caso dovevo soltanto recarmi in ospedale per la diagnosi e qualora non fosse stato grave, ritornare a casa senza ripetere altri esami poichè la tac non rilevava nulla. Successivamente ebbi altre 2 volte il pnx localizzati nello stess punto( apice sx) questa volta ancora piu' leggeri, infatti dopo la diagnosi al pronto soccorso venni mandato a casa. Ieri mattina mi sono svegliato con un dolore all'apice sx che subito ho ricondotto ad un eventuale pnx. Andai in ospedale e dalla radiografia risultò uno pnx sx lieve in sede apicale (5° episodio di pnx) e fui mandato a casa.Il chirurgo di turno mi disse di fare un'altra visita da un chirurgo toracico ed eventualmente sottopormi ad intervento, poichè mi disse che anche se la tac ad alta risoluzione non evidenziava nulla probabilmente qualcosa ci sarà. Vorrei gentili dottori un vostro parere in merito.Potrebbe essere dovuto il pnx soltanto ad un problema di costituzione e magari in futuro non avrò piu' di questi episodi? l'ultimo pnx l'ho avuto ieri 31/03/2009 e adesso sono a casa che vi scrivo.. ho soltanto un piccolo dolore in sede apicale nulla di più, no ho bisogno nemmeno di un antidolorifico,respiro bene, la pressione e la frequenza cardiaca sono regolari, riesco tranquillamente a camminare poichè il dolore si manifesta soltanto all'ispirazione o quando da coricato mi alzo in piedi, ed è localizzato come le altre volte solo all'apice polmonare.
Grazie di cuore in anticipo per la vostra attenzione.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile utente,
come avranno avuto modo di spiegarle in precedenza i colleghi che l'hanno avuta in cura, si definisce 'pneumotorace spontaneo primitivo' la presenza di aria nel cavo pleurico riferibile a rottura spontanea (non riconducibile ad evento traumatico) di 'bolle' a contenuto aereo in diretta prossimità della pleura viscerale.
Frequentemente vengono colpiti soggetti giovani, di sesso maschile, longilinei (“..sono un ragazzo di 20 anni, altezza 181cm, peso circa 59,6 Kg, torace stretto..”).
Al momento i sintomi da Lei riferiti (“... piccolo dolore in sede apicale nulla di più..respiro bene.. il dolore si manifesta soltanto all'ispirazione o quando da coricato mi alzo in piedi..”) sono assolutamente compatibili con la 'piccola' quota aerea presente nel cavo pleurico (“..dalla radiografia risultò uno pnx sx lieve in sede apicale..”) che tenderà a riassorbirsi da sola nel giro di pochi giorni.
MA, la possibilità di ULTERIORE recidiva nel Suo caso è molto alta (consideri che già dopo il PRIMO episodio la percentuale di recidiva si aggira intorno al 30% !)
Pertanto, sono pienamente in accordo con il collega chirurgo che ha avuto modo di visitarla e visionare i radiogrammi del 31 marzo.
Cinque episodi di pneumotorace spontaneo sono troppi e malgrado la riferita negatività della valutazione TC ritengo sia fondamentale rivalutazione specialistica (chirurgo toracico).

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dottore della sua risposto, ho fatto un'altra tac ad alta risoluzione e risultò un piccolo enfisema bolloso a sinitra anche a destra per cui
mi sottoporrò a intervento chirurgico prima al toraci sx e oi al dx così cme mi ha consigliato il chirurgo toracico che mi ha visitato in questi giorni..
non le nascondo la mia preoccupazione in merito
colgo l'occasione epr porgerle i miei piu' sentiti saluti
[#3]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
è l'unica risoluzione possibile; cerchi di 'affrontare' serenamente l'intervento.
Se dovesse avere dei dubbi ne parli inizialmente con il chirurgo toracico ed eventualmente per ulteriore chiarimento consideri che restiamo a Sua disposizione.

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto