Parere su rx torace

Buon pomeriggio.

Oggi ho eseguito un rx torace 2p.
il cui referto è il seguente:

BCO con lieve accentuazione della trama polmonare.

Ombra cardiaca nei limiti.

Seni costofrenici poco profondi.

La domanda è la seguente: in considerazione del fatto che sono fumatore e che non mi è mai stata diagnosticata una BCO (l'acronimo compare soltanto oggi) il referto è preoccupante?
Aggiungo che non ho mai accusato né accuso i sintomi della BCO; non ricordo neanche l'ultima volta, negli anni passati, sintomi quali tosse catarro etc.
[#1]
Dr. Michele Minenna Pneumologo, Esperto in medicina del sonno 22
la sua domanda e' giusta e pertinente.lei pur essendo un fumatore è un soggetto asintomatico.la radiografia del torace in un soggetto fumatore magari da anni è un esame di routine anche per escludere eventuali patologie piu' importanti.
la diagnosi di bronchite cronica ostruttiva però si fa solo con la spirometria che valuta la funzionalità respiratoria ed il grado di ostruzione.pertanto esegua una spirometria dapprima semplice ed eventualmente globale.così soltanto potrà sapere se lei ha una BCO.nel frattempo cerchi di smettere di fumare.

Dr Michele Minenna

Dr.minenna michele

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta.
L'esame a cui sono stato sottoposto, come giustamente ha ricordato, e per escludere altre patologie, ma evidenziando per la prima molta la BCO mi ha fatto suonare il campanello d'allarme.
Il tutto nasce da un incremento di globuli bianchi che da un bel po' di attesta sui 13000.
L'oncoematologo (a cui ho deciso di affidarmi) mi ha consigliato questo esame, e dopo aver visto piu "strisci periferici" in cui NON si rilevano globuli bianchi immaturi, pensa ad uno stato infiammatorio cronico.

Stiamo cercando di stringere il cerchio ed il fumo di sigaretta, penso,dovrebbe aver fatto la sua parte.
Dovrò tornare dall'ematologo i primi di luglio.

Le chiedo: relativamente al rx torace, posso stare "relativamente" tranquillo, aggiungendo che ho deciso di smettere di fumare? Cioè: posso considerarmi fortunato di aver acciuffato in tempo la situazione?