Una dispnea ansiosa ho fatto anche

salve,come si legge nei precedenti post sono una persona molto ansiosa e con attacchi di panico ma che mi vengono di rado,e sopratutto ipocondriaca,dovrei chiedere un consulto per ogni specialita' che ce' in medicitalia,dopo numerosi accessi al pronto soccorso (5) per dispnea e 2 visite private da specialisti(pneumologi)e sempre risultato una dispnea ansiosa ho fatto anche in P.S l'emogas ma apposto anche quello,pero'siccome che peso abbastanza circa 150kg e 1,94 cm di altezza a volte basta che faccio due piani di scale per non riuscire quasi piu' a parlare,poi a volte la dispnea mi viene anche in momenti di assoluto relax in poltrona,allora mi dico dentro di me che non ho niente e insomma dopo 20 minuti circa scompare,siccome sono anche un fumatore 15/20 sigarette al giorno(lo so che non bisogna fumare)pero'...e succede che a volte quando fumo finito la sigaretta mi sento di fare un po' fatica a respirare e devo non so come spiegarmi..come schiarirmi la gola di continuo non sempre pero',ogni volta mi e stato detto di non preoccuparmi(rx torace ecc ecc)che e' solo una componente ansiosa della mia ansia,pero' tutti tengo a precisare che mi hanno detto di diminuire di peso e in primis di smettere di fumare,la mia paura e di rimanere di colpo senza respiro,lo so che puo' sembrare una sciochezza pero' io lo penso.RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LE RISPOSTE
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Dovrebbe inserire il suo quesito ....non in pneumologia...ma in psichiatria.......
Guardi che lo psichiatra non e' solo il medico dei pazzi..
ma e' quel medico che si occupa...di tutte quelle sfaccettature.........lievi(come nel suo caso)dei disturbi di personalita' che rendono difficoltosa la vita' di una persona come epiu' delle malattie extra mentali........

Si affidi con fiducia ad uno specialista di questo ambito e trovera' certamente aiuto ai suoi problemi.....

Di pneumologico invece da quello che dice non ha nulla....
l'unica cosa che posso dirle con assoluta fermezza e' non fumare

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
GRAZIE DOTT.CESARO DELLA SUA RISPOSTA IMMEDIATA,MA TENGO A PRECISARE CHE QUANDO UNO SI SENTE LA MANCANZA DI ARIA LA PRIMA COSA CHE GLI VIENE IN MENTE E' IL PNEUMOLOGO,MA LEI LEGGENDO HA CAPITO CHE SONO UNA PERSONA ANSIOSA E DEVO RIVOLGERMI,(SONO GIA' IN CURA CON FARMACI )DA UN PSICHIATRA.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Ritengo che almeno dovrebbe far presente al suo psichiatra...(che e' sempre un medico) le sue problematiche respiratorie....pur essendo negativa la visita pneumologica con le relative prove......
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
eh lo ho gia' fatto infatti sta aggiustando la terapia,magari avessi solo il problema della dispnea...........l'ansia mi prende tutti gli organi presenti nel mio corpo...