Micronoduli in entrambi i polmoni di cui 2 calcificati

Salve dottore le scrivo a proposito di mia madre la quale da settembre esegue tac e risonanze varie per il suo tumore al retto, oggi è emerso dalla tac e risonanza con mezzo di contrasto la presenza di micronoduli in entraambi i polmoni di cui 2 calcificati ma di dimensioni insignificanti per la potenza della macchina, inoltre ha eseguito 1 mesetto fa le pet e non è risultato nulla tranne che nel retto.
La mia domanda è essendo lei fumatrice di 62 anni questi noduli sono da visitare con urgenza?
Mia madre d inverno quasi sempre in sto periodo presente forte tosse e anche quest anno è 1 mesetto che la rimane questa tosse secca soprattutto alla mattina e verso sera dalle 19 alle 22 circa per poi cessare di notte.
Abbiamo prenotato per venerdi lo pneumologo per sicurezza ma in ogni caso mi farebbe piacere sentire un vostro parere in merito.
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
il monitoraggio dei noduli polmonari non calcifici ed inferiori ai 10 mm , andrebbe effettuato con successiva TAC A 6 mesi di distanza, quindi dopo un altro anno e altri due anni ancora se restano invariati. Dovessero superare i 10 mm e soprattutto variare la loro forma, si effettua una PET TAC e quindi una consulenza chirurgo toracica. Anche nel caso di sua mamma con neoplasia del retto, attualmente negativo alla Pet, proporrei lo stesso iter. Tali noduli, infine, non hanno nulla a che vedere con la tosse, che magari è scatenata dalla via aerea alta.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo