Dolore alle spalle

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni.
Circa una settimana fa ho avvertito un forte dolore nella parte destra della schiena, in alto (vicino alla scapola per intenderci), durato non più di due minuti.
Ho attribuito il dolore ad un dolore intercostale; sono abituata ad avere questi dolori nella parte anteriore, nel torace, quindi non ci ho dato peso.
Nei giorni seguenti non ho più avuto dolori forti ma era rimasto nello stesso punto un lieve dolore che si faceva sentire quando facevo respiri profondi.
Questa mattina mi sono svegliata con un dolore diffuso alla parte alta della schiena: non si tratta di un dolore continuo, se sto ferma non lo avverto.
Ma è un dolore che si verifica quando faccio respiri profondi oppure quando faccio alcuni movimenti (mi piego in avanti, mi sdraio in un determinato modo, mi giro).
Sto iniziando a spaventarmi, potrebbe essere qualcosa di serio?
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Direi proprio di no, ma come lo descrive, variazione a seguito di movimenti e postura, sembra essere esclusivamente un dolore relativo ai muscoli, tipo contrattura. È assolutamente certo che non è relativo ai polmoni, che non hanno alcuna terminazione nervosa del dolore. Direi tranquilla.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo