Spirometria esito restrittiva lieve-moderata

Buongiorno sono una donna di 33 anni.
Sono molto preoccupata.
Da bel po' di tempo anni??
?
(ma visto che sono fumatrice pensavo fosse quello) soffro di affanno a fame di aria durante anche piccoli sforzi.
Ultimamente la cosa si è aggravata con tanto affanno, dispnea, stanchezza, debolezza, vertigini anche in una sola passeggiata di 100 metri, allora mi sono recata da pneumologo.
La spirometria ha dato esito restrittivo lieve- moderato.
Sono una fumatrice da 15 anni ma il dottore ha detto che non c'entra.
Ho letto sul internet solo malattie gravi se si tratta di spirometria restrittiva.
Lunedì faccio il tampone e rx torace.
La saturazione è 98.
Sono davvero preoccupata.
Deve essere per forza una malattia polmonare grave?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Non metta il carro davanti ai buoi... Ci sono svariate cause di deficit restrittivi, a cominciare da... imperfetta collaborazione nell'eseguire l'esame. Intanto capire se si tratta di un deficit restrittivo parietale oppure parenchimale. Questa differenza la si evince con una spirometria globale. Se avesse i parametri e volesse inviarli cercherei di aiutarla, Se posso. Dopo la radiografia, comunque, starà più tranquilla, la diagnosi della causa del deficit restrittivo, emergerebbe comunque. Tranquilla una neoplasia che dia di se da tanti anni, permettendo le anche di eseguire la spirometria credo proprio di non averla mai vista...
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dott. Di Cosmo. Le invio i parametri della spirometria

Valori migliori da tutte le prove
LLN. ULN. PRE. %TEOR. Zscore
VC. 3,93. 5,78. 2,11. 43. - 4,90
FVC 3,65. 5,66. 3,32. 71. - 2,18
FEV1 3,07. 4,75. 3,04. 78. - 1,70
FEV1% 69,5 93,1. 91,60. 113. 1,44
PEF 7,24. 11,22. 6,53. 71. - 2,23

Grazie mille per il suo aiuto