Aerola polmonare

mio padre 72 fumatore con bronchite cronica sta eseguendo terapia:flebo con katasma,tazocin,bentelan ,stamani ha eseguito una tac senza m.d.c.il responso e' diffuso enfisema centro lombare piu'evidente ai lobi superiore con alterazione di tipo bronchitico,peribronchitico nel segmento basale mediale del lobo inferioredx. nel lobo superiore del pol di circa 8 mone di sx sfumata aereola di circa 8mm con densita' a vetro smerigliato da controllare nel tempo, non versamento pleurico ne per infiltrative icardito, piccoli linfonodi mediatinici in sede paratracheale superioredx non asolide delterazione con caratteristiche espansive infiltrative solide dei parenchini polmonari.vi prego di rispondermi con urgenza tanti ringraziamenti
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Carissima Utente.....

purtroppo questo quadro Tc ha messo in evidenza una patologia polmonare sicuramente cronica sulla quale clinicamente e' difficile andare ad agire....

quello che pero' dal mio punto di vista e' un opportuno completamento diagnostico......per evitare di trascurare ,magari situazioni che potrebbero apparentemente essere invece oggetto di terapia o comq potrebbero essere suscettibili di miglioramento clinico...

Il mio consiglio e' quello di rivolgersi in ogni caso da uno specialista in pneumologia....che oltre a visualizzare la TC della quale ci ha letto il referto
avra' la possibilita' di visitare il paziente e di indirizzare eventuali altre prove funzionali del polmone
che possono essere molto utili nel comprendere quanto e come funziona il polmone al di la di queste aree a vetro smerigliato che altro non sono che cicatrici nel contesto di un parenchima polmonare apparentemente sano...

E poi va certamente monitorizzata la presenza di quei linfonodi mediastinici....che comq in qualsiasi caso dimostrano pur sempre la presenza di un processo in corso di attivita' e che probabilmente potrebbe essere suscettibile di terapia....

la saluto cordialmente e ci tenga aggiornati sull'evoluzione della sua patologia......

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore ci siamo rivolti ad medico pneumologo il quale ci ha detto:che l'areola non e' altro che una bolla dovuta all'enfisema polmonare di fare un pet tac body total fra tre mesi non ha dato medicinali.per lei e' giusto cosi', grazie per la sua cortesia.
[#3]
Dr. Orazio Antonio Filieri Pneumologo, Psicoterapeuta 57
Io consiglierei di eseguire gli esami di funzionalità respiratoria per vedere come sono gli scambi gassosi ed una gasanalisi arteriosa per una eventuale terapia di fondo.
Per quanto riguarda l'immagine radiologica rivaluterei soltanto il torace come primo controllo.
Cordialità.

prof. Orazio Antonio FILIERI
BRONCOPNEUMOLOGO-
PSICOTERAPEUTA-
Ospedale Gallipoli (LE)