Pinzettatura pleuro-diaframmatica

Salve dottore sono un ragazzo di 23 anni e per fortuna non fumo,
da giugno di quest'anno convivo con delle fastidiosissime fitte intercostali sx (regione mammaria) nonchè uno spiacevole bruciore retrosternale.
Allora escludendo cause cardiache tramite elettrocardiogramma (1 a giugno ed 1 a settembre), le posso solo dire che il mio medico ha pensato bene di farmi eseguire una rx della colonna cervicale, una rx del torace e una rx della colonna toracica (dorsale). Da qui riporto quanto sotto:
Non apprezzabili lesioni pleuroparenchimali con carattere di attività; piccola pinzettatura pleuro-diaframmatica sin.; lieve scoliosi dorso-lombare; riduzione della fisiologica lordosi cervicale.

Invece per il bruciore retrosternale molto probabilmente la causa è da ritrovare nel reflusso gastroesofageo, per il quale ho iniziato una cura.
La mia domanda in particolare si rivolge per queste pinzettature pleuro-diaframmatiche che ho letto si associano ad un dolore toracico forse simile al mio. Mi devo preoccupare? Non ho problemi di respirazione.

grazie
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Le pinzettatura in genere sono espressione di aderenze pleuriche e sono attribuibili in gran parte dei casi a passati processi infiammatori.
possono provocare dolore se tali aderenze tendono a lacerarsi

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, la pizatura pleurica isolata, ovvero senza altri segni di infiammazioni pleuriche, oltre ad avere il significato di cicatrice di una vecchia infiammazione pleurica,come giustamente le ha detto il dott. Inzirillo , può addirittura essere una struttura anatomica normale ( il legamento polmonare), visibile alla radiografia solo in pochi individui e non facilmente distinguibile dalla piccola cicatrice pleurica.
Le confermo, quindi, che non deve avere nessun motivo di preoccupazione.
Cordilai saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori anzitutto vi ringrazio per le rassicuranti risposte.
Prima di rivolgermi al mio medico di famiglia che comunque è bene che venga informato visto l'importanza dell'argomento, vi chiedo cosa comporta nel mio caso non fare niente ovvero tenermi il dolore ed andare avanti.
Cosa impossibile perchè non passa ed è talmente forte che costringerò il mio dottore a darmi qualcosa ammesso che esista. Queste fitte si spostano talmente in fretta che in un momento le sento alla mammella dx e poi in un attimo alla sx per poi passare su tutta la parte superiore del torace... insomma una cosa talmente brutta e dolorosa che tutti i giorni ormai ho cominciato a conviverci.

Insomma quello che vi chiedo: è un dolore che regredirà nel tempo oppure dovrò fare una cura o ancora mi dovrò sottoporre a qualche intervento?

grazie mille

[#4]
dopo
Utente
gradirei avere qualche delucidazione per essere ancora più tranquillo.
grazie
[#5]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Mah!.
Sembrerebbero dei semplici dlori muscolari intercostali.
Comincerei con una semplice terapia antidolorifica (un semplice FANS) per un periodo e verificare cosa succede alla sospensione della terapia.
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori,
buone notizie: i dolori muscolari intercostali sono del tutto spariti e senza aver eseguito nessuna terapia antidolorifica.
Per il resto volevo chiedere come posso evitare (se questo dipendesse da fattori esterni al corpo umano) la formazione di quei processi infiammatori che nel mio caso hanno portato alle aderenze pleuriche e quindi pinzettatura.

grazie mille
saluti