Un suo collega gli ha cambiato cura, ritenendo totalmente inadeguata la precedente,

Mio marito, ex fumatore da più di 5 anni, è affetto da BPCO di grado severo e M di Parkinson. Dalla visita pneumologica risulta tosse talora a carattere accessuale con espettorazione mucopurulenta. non febbre. Dispnea da sforzo lieve.
La terapia consigliata era : Spiriva (1 inalazione al di ad ora di pranzo) ed Aliflus 50/500 (1 inalazione ogni 12 ore).
questo è quanto prescritto da un pneumologo.
Circa 15 gg fa, in assenza di tale medico, un suo collega gli ha cambiato cura, ritenendo totalmente inadeguata la precedente, con:
Aerosol ( Clenil Compositum + Oxivent 10gocce)
Overal 300mg (1 al giorno per 6 gg)
Medrol 16mg (1 per 3 gg; 1/2 per altri 3 gg)
Potete, gentilmente, fornirmi delucidazioni in merito, così da avere un'informazione aggiuntiva al fine di comprendere quale fra le due è la terapia più adeguata alla patologia di mio marito?
Grazie
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente, è sempre molto difficile per noi fornire un simile giudizio senza conoscere il paziente: come mai, per esempio, suo marito è andato a farsi visitare? Era solo un controllo programmato o aveva qualche problema sopraggiunto? E poi, con la seconda terapia come stà?
Partendo comunque dal presupposto di sicura professionalità, per entrambi i colleghi Pneumologi, la cosa probabile è che entrambe le terapie fossero giuste nel momento in cui sono state prescritte. Un saluto e ci dia notizie.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin