Respirazione faticosa

Gentili dottori,sono una fumatrice da 6 anni (circa 15-20 sigarette al giorno),ho 26 anni e avverto da molto tempo una sensazione di respiro faticoso,sono spesso costretta a inspirare profondamente per sentirmi meglio,ma quando lo faccio ho la sensazione di non aver portato abbastanza aria nei polmoni.A volte non riesco nemmeno a starnutire o sbadigliare perchè non entra nei polmoni aria sufficiente. Questo disturbo non mi colpisce sempre,ma a periodi e si presenta soprattutto al mattino,non quando sono stesa nel letto,ma APPENA SONO IN PIEDI,quasi fosse la forza di gravità la causa di tutto!Preciso che ho una grave scoliosi ad S, che mi provoca senso di indurimento dei muscoli dorsali al mattino e ho pensato che la scoliosi possa essere la causa del mio respiro faticoso visto che bastano 2 o 3 ore dal risveglio e un po' di movimento a farmi riacquistare una respirazione perlomeno soddisfacente.Può davvero essere questa la causa o devo preoccuparmi per i miei polmoni?Sono stata in pronto soccorso circa due mesi fa per un attacco del genere accompagnato da tachicardia,pressione alta e dolore osteo-muscolare in sede dorsale,ma il dottore dopo aver ascoltato la mia respirazione con l'auscultatore mi disse che polmoni e cuore non sembravano essere la causa di quel malessere,quindi mi prescrisse una cura di Oki,che effettivamente debellò il dolore,la rigidità osteo-muscolare e quasi del tutto i miei problemi respiratori.Il problema è che questo problema mi dà tregua per qualche giorno,a volte settimane,ma poi ritorna.Di cosa può trattarsi?Spero possiate aiutarmi.Vi ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Cara utente

prima di dirle qualsiasi cosa la invito a prendere seriamente in considerazione , anche e soprattutto vista' la sua giovane eta' di limitare il piu' possibile il fumo di sigaretta che certamente ha una sua buona parte nel determinismo della sintomatologia che riferisce...

inoltre leggendo cio' che scrive...l'unico consiglio sensato oltre a quello di smettere di fumare e' quello
di prenotarsi per una visita' Pneumologica con annesse prove di funzionalita' respiratoria (spirometria ed emogasanalisi) cosi' da valutare a 360° lo stato di salute dei suoi polmoni..........

Non voglio essere superficiale o generalizzare ma consideri che anche un periodo di particolare stress puo' entrare in causa nel determinare una sintomatologia del genere e certamente....escludere con una visita e con degli esami specialistici che possano esserci dei problemi respiratorii e' certamente il primo passo da compiere per la sua tranquillita'...

La saluto e ci faccia sapere.....

se vuole puo' aggiungermi all' msn messenger
tequiladoguedebordeaux@hotmail.it

saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta. Eseguirò al più presto gli esami che mi Ha consigliato.Per quanto riguarda il legame fra i miei sintomi e lo stress,effettivamente questo disturbo arriva sempre in concomitanza di esami universitari,prove importarti e ora che sto preparando la mia tesi di laurea non mi sta lasciando tregua!Nei periodi in cui invece sono più tranquilla e spensierata respiro bene, o almeno in modo soddisfacente essendo una fumatrice.Mi scusi se le faccio un'altra domanda,ma a questo punto sono un po' preoccupata: ho visto che non ha preso in considerazione la mia grave scoliosi, significa che questa non può e non potrà mai determinare disturbi polmonari?Inoltre,questi sintomi possono secondo lei significare una patologia maligna ai polmoni?? E' possibile alla mia età?La ringrazio moltissimo.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
La natura dei sintomi respiratori che possono essere determinati da una grave scoliosi e' certamente.....diversa da quelli di cui lei riferisce
.........sono per lo piu' sintomi croinici in verita' non necessariamente presenti nonostante la patologia scheletrica e che determinano fastidi in maniera piu' o meno costante.........

ecco perche' non li ho presi in considerazione...........

saluti