Problemi nella respirazione profonda

gentili dottore, sono un ragazzo di 25 anni, da circa un anno fumatore (mediamente una decina di sigarette al giorno).da un po' di tempo mi succede che respirando profondamente sento come se i polmoni si gonfiassero in maniera differente e spesso sento come dei dolori al petto, nelle parti centrali, in maniera asimmetrica (non si verificano sempre, solo se respiro veramente a fondo).non ho altri problemi, due mesi fa il dottore mi ha controllato i polmoni con il fonendoscopio e mi ha detto, a seguito di alcuni dolori alla schiena, poi scomparsi (disturbi da stress e ansia), che i polmoni erano ok e che non c'era bisogno di una lastra.cosa mi dite rispetto a questi sintomi?sono sintomi da ansia (sono molto ansioso e ho paura di qualche malattia polmonare grave, ma non vorrei che fossi preso come un "pazzo") o potrebbe essere qualcosa di diverso?attendo dei vostri pareri.grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Da come li descrive, i suoi sembrano disturbi lievissimi e NON significativi, notevolmente amplificati dall'ansia.
Del tutto verosimilmente has ragione il suo medico curante ma senon riesce a stare tranquillo, un Rx torace ed una spirometria escluderebbero tutti i dubbi (anche quelli che ora affliggono il suo sub conscio!).
Intanto ne approfitti: SMETTA DI FUMARE!!!
Quando leggerà questa risposta, pensi all'ultima sigaretta fumata, come all'ultima della sua "carriera" di fumatore: avrà già smesso!
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dottore,
la ringrazio per la sua risposta che mi ha molto tranquillizzato.
devo dirle che abbiamo fatto un esperimento con il mio dottore, esperimento che secondo lui poteva esser fatto prima di una rx torace che eventualmente mi avrebbe prescritto.mi ha prescritto delle gocce di xanax, un ansiolitico, per vedere se una volta prese i sintomi sparivano...devo dirle che effettivamente sono spariti!!!devo dirle che ad oggi fumo molto meno, 3 massimo 4 sigarette al giorno, per ora non ce la faccio a smettere, e' difficile soprattutto se tutti intorno a te, ragazza compresa, fumano....
La ringrazio infinitamente