Rumore durante la respirazione e la tosse

Buongiorno dottori, vorrei chiedere una cosa : una settimana fa ho avuto la solita forma di raffreddamento di stagione, con mal di gola, raffreddore e tosse con catarro (bianco), mai avuto febbre, ma solo malessere generale. Siccome speravo di essere incinta (e ora so che non lo sono) ho preso solo tachipirina per il dolore e fatto sciaqui e gargarismi, ma poi visto che la tosse non passava ho preso il fluimocil e finalmente a poco a poco mi sono liberata di tosse e catarro. Solo che l'unica cosa che avevo e che mi è rimasto è, quando tossisco (comunque capita poche volte al giorno) o respiro dopo uno sforzo, un rumore in fondo ai polmoni...non so descriverlo, tipo qualcosa che si accartoccia, dura un attimo. Il dottore mi ha già oscultato ma nulla. Prima di riprovare ad avere un bimbo è il caso di approfondire o possono essere solo i rimasugli della forma di raffreddamento?
grazie, una persona ansiosa
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Cercando di interpretare da un punto di vista specialistico le sue parole.....potrei pensare che
si tratta di una normale evoluzione di una virosi delle prime vie aeree....che determinando un inevitabile processo irritativo delle prime vie aeree le produce quella fastidiosa sensazione che lei stessa definisce come di accartocciamento.....

Il mio consiglio e' quello di aspettare ancora un po...si riprenda completamente...magari aiutandosi con qualche complesso multivitaminico... e soprattutto preferendo dal punto di vista alimentare...frutta e verdura in grosse quantita'........se la situazione come normalmente avverra' tendera' a migliorare con il tempo...si senta libera di provare il concepimento....
se invece con il tempo non si dovesse sentire ancora completamente guarita....

la invito a recarsi nuovamente dal suo medico per farsi riauscultare....e magari per eseguire una radiografia del torace e delle prove di funzionalita' rspiratoria di base...

Ah dimenticavo....non prenda freddo e adotti le comuni precauzioni del caso....

Saluti e se ha bisogno sono a disposizione...

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimi e iin effetti, come previsto anche da lei, a poco a poco è passato tutto...la sensazione di accartocciamento anche.
Grazie infinite!
Buon lavoro