Muco nei polmoni?

Salve, sono una ragazza di 22 anni.
È da qualche giorno che avverto un po’ di muco forse in trachea, perché ogni tanto quando parlo o respiro profondamente lo sento vibrare più o meno all’altezza del petto e a volte dietro la schiena.
Il problema è che io non ho la tosse e non riesco proprio ad espettorarlo, sta là fermo e non mi dà fastidio.
Tranne una volta che sono riuscita ad eliminarne veramente una minuscola quantità ed era trasparente.
In tutto ciò mi arriva in bocca anche il muco dal naso penso, perché me lo ritrovo attaccato dietro al palato ed è anch’esso trasparente.
Una cosa che mi terrorizza è che tipo una volta al giorno quando respiro profondamente (tipo sospiri, per esempio quando ho l’ansia) sento delle bollicine, tipo quando sentiamo aria camminare in caso di gas intestinale, lungo il costato sinistro, in alto.
Ho paura possa essere muco nei polmoni, e di avere la fibrosi cistica.
Il medico curante mi ha detto ma stai tranquilla, quello che ti senti sarà solo un po’ di muco nei bronchi e mi ha dato fluimucil 600 per una settimana.
Non ci sto più dormendo la notte.
Perché non faccio la tosse?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
È più verosimile che non riesca a tossire perché le secrezioni sono veramente poche ma adese, probabilmente, alla laringe, tanto la determinare quella vibrazione che infastidisce al solo passare dell'aria attraverso le corde vocali. Il sibilo provocato e' trasmesso lungo tutto l'albero respiratorio e può essere avvertito in qualunque parte del torace. Il consiglio è di effettuare sia lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica, che un aerosol con N acetil salicina insieme a qualche goccia di broncodilatatore ed una fiala di corticosteroide topico come per esempio il beclometasone, effettuandolo attraverso un boccaglio orale per sciogliere più direttamente le secrezioni delle vie aeree e poterle espettorare più facilmente.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi il cortisone che lei dice è il Clenil. Lei esclude la fibrosi cistica quindi? Avrei altri sintomi? Ho letto che il 10% delle diagnosi viene fatto dopo i 18 anni. Per quanto riguarda quella specie di gorgoglio sul costato sinistro, è sempre nello stesso punto