Broncospasmo

ppremetto che sono un soggetto allergico, in seguito ad una forte tosse il medico di base mi ah prescritto una rx toracica 2p che ha prodotto il seguente referto:"Accentuazione del disegno interstiziale in medio basale di maggior rilievo a ds con qualche immagine a binario e qualche cercine radiopaco come da fenomeni di peribronchimite a limite con forma virale.
Ombra mediana nella norma.
Broncospasmo."
Ma cosa vuol dire?
ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

il quadro radiologico descritto dal referto è compatibile con i suoi sintomi e la sua storia clinica recente: sostanziamente una brochite acuta in un soggetto allergico con tratti asmatici (contrazione delle vie bronchiali, ovvero broncospasmo, sostanzialmente lei ogni tanto, respirando o tossendo potrebbe sentire dei fischi).

Non vi sono evidenze di addensamenti polmonari, quindi potrebbe usare dei sedativi della tosse, come per esempio la paracodina (previa visita e parere medico, ovviamente).

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ringrazio sentitamente per la cortese e immediata risposta al consulto richisto.
ancora grazie
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Si figuri.

Rimango a disposizione per ulteriori necessità o chiarimenti.