Apnee e saturazione all'addormentamento

Buongiorno,
soffro di embolia polmonare per frammentazione di mixoma atriale da svariati anni (i frammenti sono nelle arterie polmonari e purtroppo essendo tanti e lontani non è possibile rimuoverli).
Ho recentemente notato di avere una sensazione di soffocamento quando mi addormento.
Così grazie ad un saturimetro in registrazione continua sono riuscito a registrare dei cali di saturazione.
Ho avuto notti con 2-3 cali all'ora e altre con 6-7 cali.
Mentre la saturazione media notturna è di 97-98, ci sono cali anche a 90.
Cali non estesi nel tempo che durano pochi secondi.
Vorrei sapere se avere questi cali può essere pericoloso.
Ne servono almeno 5 per ora per parlare di apnee?

Sebbene io abbia il naso spesso chiuso, ho l'impressione che il mio cervello in certi momenti non voglia respirare: nè con il naso, nè con la bocca.
Per la mia embolia io ho sempre un pò meno anidride carbonica del range di normalità all'emogas, mentre l'ossigeno è normale.
Possibile che questa anidride carbonica in meno nel sangue sia di stimolo per il cervello a rallentare la respirazione?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente , "una sensazione di soffocamento quando mi addormento", che poi può perdurare anche dopo che si è addormentato, visto che può non esserne cosciente, farebbe pensare alla Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS). La desaturazione è solo uno dei parametri che è necessario considerare.
Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni? al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? E’ indispensabile coinvolgere i famigliari in questi quesiti, perché chi russa spesso non ne è consapevole. In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
La diagnosi più sicura si ottiene con la Polisonnografia o con il Monitoraggio Cardiorespiratorio (il più impiegato), un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento, attività cardiaca ecc. Non è facilissimo da effettuarsi nel pubblico, ma ormai, privatamente, a domicilio, ha una costo relativamente abbordabile, attorno ai 160 euro. Può essere richiesta a cura del medico che la prende in cura, (neurologo, pneumologo, ma anche dentista esperto in problemi del sonno).
Il fatto che lei sia in sovrappeso rinforzerebbe il m io sospetto. Inoltre mi incuriosisce sapere che esito abbiano avuto i "dolori nell'interno guancia sinistra, con dolore anche nella zona retroauricolare sotto il lobo dell'orecchio" per i quali ha richiesto in passato un consulto agli esperti di questo Sito.
Ho altre volte risposto a pazienti che si so no rivolti al Sito per problemi simili al suo. Per non ripetermi, la invito a leggere la risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/pneumologia/709177-apnee-appena-mi-addormento.html#3140412
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina Patologie Trattate-Russare notturno e Apnea nel Sonno o leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com