Significato termine medico

Buongiorno, ho un quesito da porvi.
Recentemente ho fatto una polisonnografia e nelle conclusioni dell'esame c'è scritto "Tracciato poligrafico nella norma.
Numerosi episodi di limitazione inspiratoria di flusso".
Io vorrei sapere il significato della frase numerosi episodi di limitazione inspiratoria di flusso e spero in un vostro aiuto.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilità.

Saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
In breve, la limitazione di flusso è un evento non patologico da tenere però controllato del tempo, in quanto potrebbe scomparire oppure evolvere ipopnea od apnea. Per chi fosse già affetto da OSA ed in c-PAP TERAPIA, le limitazioni di flusso aumentano, e tanto, in relazione all'intervento del ventilatore sulle apnee.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.A me non sono state rilevate apnea solo che la notte ho un senso come di oppressione al petto e frequenti risvegli.Possono dipendere dalle inspirazioni di flusso?Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusi ancora per il disturbo ma mi sono dimenticata di dirle che nel 2015 ho avuto una microembolia.Gli polmonare Questi numerosi episodi di limitazione inspiratoria di flusso possono influire sul fatto che la notte ho questi frequenti risvegli e senso di oppressione al petto?La spirometria e la dlco sono nella norma.Soffro di esofagite da reflusso.Grazie ancora
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Buongiorno,
La microembolia non ha nessun effetto o correlazione con la limitazione di flusso. Il senso di oppressione toracica o risvegli notturni sono estremamente comuni in situazioni di stress.
In merito all' esofagite da reflusso spero abbia una diagnosi reale, effettuata da un gastroenterologo con una gastroscopia, meglio ancora con una ph metria esofagea e,se confermata, spero sia adeguatamente curata.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,in effetti è un periodo molto stressante per me sto soffrendo molto psicologicamente perchè ho avuto una riacutizzazione del mio disturbo (Depressione bipolare di tipo 2) e sono molto ansiosa tra gli altri sintomi.La diagnosi di esofagite da reflusso è stata fatta tramite gastroscopia.L'ultima l'ho fatta il 19/04/2021.Esofago ben canalizzato,mucosa di aspetto normale.Cardias risalito(< a 3 cm).Lago mucoso misto a materiale biliare.La mucosa gastrica appare modicamente congesta.Piloro pervio.Normale la mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale.Si esegue biopsia di controllo in antro-corpo per test rapido all'ureasi per ricerca H.Pylori.
Diagnosi:Ernia iatale da scivolamento.Gastropatia congestizia.Test rapido all'ureasi negativo.
La terapia è :pantorc 40mg 1 cp la mattina a digiuno per un mese,debridat 1 cp per due volte al giorno mezz'ora prima dei pasti m-ref stick dopo i pasti.Non ho mai fatto il test di cui mi ha parlato perchè non sapevo della sua esistenza,mi consiglia di farlo?La ringrazio tantissimo per la risposta e la disponibilità.
Cordiali saluti