Referto spirometria

Buongiorno, vorrei chiedervi un parere se sia il caso di valutare una visita da uno pneumologo o meno.
Premetto alcuni dati, 44 anni, 175 cm, 73 kg.
Fumo 5 sigarette/die.
Pratico sport oggi ho effettuato visita sportiva, alla spirometria CVF effettiva 4850, VEMS 3900 tiffenau 80%.
Non sono indicati valori teorici, tiffenau non è un po'basso?
Chi ha eseguito la visita mi ha detto tutto ok e consegnato certificato, i valori li ho visti dopo, mi è rimasto questo dubbio.
I primi due parametri sono persino migliorati nel tempo: 2016, 4500 e 3860, 2010, 4500 e 3700 per cui dopo 12 anni osservo in miglioramento della VEMS di 200 e mi pare positivo, però da qualche parte ho letto che tiffeneau all'80% è un po' al limite (negli altri casi era 82% ed 86%).
Può indicare una tendenza ad una lieve ostruzione ed è il caso che consulti uno pneumologia?
Grazie,
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Un tiffenau all'80% e perfettamente normale. È anche normale che si riduca con l'età. Varia anche in relazione alla collaborazione nell'effettuare la spirometria: se non ci si svuota completamente ad esempio, da fvc è inferiore e di conseguenza il Tiffenau risulta superiore ecc. Intanto tranquillo, un tiffenau che indichi deficit ostruttivo deve essere inferiore al 70%.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta, era un dubbio che da solo non riuscivo a risolvere. Su alcuni siti avevo letto che deve stare tra 70 e 80% (ed anzi che per la mia età il valore medio è più o meno 80%) , su alcuni invece ho letto "da 80% in su) per cui mi ero chiesto se fosse una situazione limite. Cordiali saluti,