Apnee notturne e saturazione ossigeno durante il sonno

Ho acquistato recentemente un orologio Garmin che monitora respirazione e saturazione ossigeno durante il sonno.
Il grafico della saturazione appare centrato su una media di 92%, però noto punte che scendono sotto il 90%, in qualche caso scendono anche fino a 80%, compensate ovviamente da un andamento che occasionalmente sale anche verso il 98 -99%.
Vorrei sapere se questa occasionale discesa sotto il 90% sia pericolosa e vada indagata.
Ovviamente non mi aspetto che questo orologio dia risultati affidabili, ma di certo offre una visione indicativa.
Sospetto pure la presenza di apnee notturne e vorrei sapere se hanno attinenza con questo calo della saturazione.
Grazie.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Ovviamente non possiamo sapere quanto sia affidabile l'apparecchio da lei acquistato. Se ci fossero apnee notturne potrebbero ovviamente dare desaturazioni, anche al di sotto del 90%. Se sospetta apnee, se chi la sentisse dormire avvertisse oltre a russamento anche apnee, se avesse nicturia, cioè risvegli per urinare, ipertensione eccetera, ( senza necessariamente avvertire sonnolenza diurna, potrebbe effettuare una polisonnografia ovvero un monitoraggio cardiorespiratorio o ancor più semplicemente un monitoraggio della saturazione notturna con un apparecchio serio, professionale. In caso di desaturazioni, anche solo del 3% rispetto allo standard, che avvenissero per almeno 15 volte per ogni monitoraggio, sarebbero molto indicative di un indice di apnea notturna patologico che andrebbe ovviamente evidenziato almeno con un monitoraggio cardiorespiratorio.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo