Sala pesi dopo pneumatorace spontaneo

Salve, ho avuto uno pneumatorace spontaneo a maggio risolto solo con drenaggio e dopo una settimana dall'uscita dall'ospedale ho avuto una recidiva, sta volta mi hanno operato, chiudendomi il "buco", togliendomi un'altra bolla lì presente e messo il drenaggio solo per aspirare i liquidi.
Dopo il drenaggio le infermiere mi avevano detto che non sarei potuto tornare in sala pesi per 6 mesi, ma uscito la seconda volta dall'ospedale il primario che mi ha operato mi ha detto che dopo un mese avrei potuto ricominciare sala pesi.
Leggendo in giro ho trovato versioni discordanti e diverse, qual è effettivamente il periodo giusto e chi dovrei ascoltare?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, in realtà non esiste alcun periodo specifico per ricominciare una attività come quella di sala pesi dopo un pneumotorace recidivato e poi operato. Può solo affidarsi al collega che la ha operato. Di certo vi è solo che non vi sono periodi di latenza assolutamente certi per non incorrere in ulteriori problemi.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo