Scalaggio terapia con elopram

Buonasera dottori,
Sono una ragazza di 25 anni, che ha iniziato una terapia con Elopram due anni fa per un disturbo di ansia generalizzato e disturbo ossessivo-compulsivo.
Fino ad agosto di quest'anno ho assunto 15 gocce di elopram al giorno, che ho poi scalato a 10 appunto alla fine di questo agosto.
In questi due anni sono stata benissimo, ho ripreso in mano la mia vita e mi sono anche laureata in ingegneria.
Tuttavia è da qualche giorno che riavverto un forte senso di ansia e di angoscia, anche se sono ancora sotto terapia e assumo 10gocce al giorno su prescrizione del medico psichiatra che mi segue.
Ho appuntamento da lui fra qualche settimana, nel frattempo volevo chiedervi, è possibile che 10 gocce non siano sufficienti e che debba ritornare di nuovo a 15?
Se sì, è pericoloso rimanere sotto terapia a 15 gocce per altro tempo?
Ho paura di non poter mai fare a meno di questo farmaco.
Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Nel momento in cui viene stabilito nuovamente un aumento della terapia essa non può essere considerata un pericolo generico.

La presenza di alcuni sintomi non indica che deve essere fatto un aumento a prescindere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
La ringrazio dottore! Parlerò di questi sintomi con il mio medico e non mi spaventerò se dovesse di nuovo aumentare il dosaggio.
Un ultima domanda, secondo lei questi sintomi sono correlati alla diminuzione della dose di antidepressivo? Dato che comunque ho iniziato a prendere 10 gocce invece che 15 circa due mesi fa.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#4]
Utente
Buongiorno dottore! Come può vedere dai messaggi precedenti, da novembre ho ricominciato a stare male, non come all'inizio del mio percorso, ma comunque non stavo bene...qualche giorno fa lo psichiatra ha rialzato la mia dose di elopram a 15 gocce, ossia al dosaggio che ho assunto dal 2022 e con cui so o stata benissimo fino a novembre, quando ho scalato a 10 gocce.
Quello che mi domando adesso è, per vedere gli effetti di questo aumento della terapia, devo attendere le usuali 4 settimane? Anche se in questo caso sono comunque 3 anni che assumo lo stesso antidepressivo?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#6]
Utente
Grazie mille dottore! Le volevo chiedere un'altra cosa...secondo lei è giusto che lo psichiatra data la mia situazione abbia riaumentato il dosaggio? In questo momento sono in preda all'ansia e mi sento in colpa perché dopo 3 anni di terapia ancora non riesco a fare a meno del citalopram. Ho paura che a lungo andare non possa farmi più effetto e che l'assunzione a lungo termine abbia qualche effetto collaterale.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Ha aumentato il dosaggio come giustamente prevedibile in corso di trattamento.

Sarei dell'idea che i controlli devono essere sempre più o meno stretti per non perdere tempo nel gestire i dosaggi di terapia.

Se sono lunghi nel tempo si crea qualche problema nella gestione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#8]
Utente
Ha ragione dottore! In genere faccio controlli più ravvicinato, ma è accaduto che il mio psichiatra è andato in pensione e ho dovuto ricominciare il percorso da capo con un'altro.
Noto che in questo primi giorni di aumento della terapia l'umore è migliorato, ma l'ansia e i pensieri ossessivi paradossalmente mi sembano aumentati. Potrebbe essere che come all'inizio della terapia, questo aumento provochi nei primi giorni un'ansia accresciuta?