Antidepressivi

Buonasera.. ho 45 anni.. maschio. assumo antidepressivi da circa 20 anni per un DOC associato ad attacchi di panico.
Negli ultimi 10 anni ho assunto Anafranil 75 mg insieme al maveral e devo dire di essere stato bene... gli effetti collaterali riscontrati sono stati principalmente una cronica stitichezza... ora... dovendo aver cambiato psichiatra mi è stato proposto un piano terapeutico che porterà a sostituire l anafranil con efexor 150 mg... a non perché io stia male ma perché mi hanno spiegato che l anafranil a lungo andare è cardiotossico (fino ad oggi però gli ECG sono normsli) oltre a dare altre problematiche di cui però in onestà riscontro di fastidiosa solo la stitichezza... la mia paura è che il cambio di farmaco mi faccia tornare alle problematiche per i quali ho iniziato ad assumerli... vorrei un vostro parere...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#2]
Utente
Grazie dell interesse...fondamentalmente vorrei capire se sia plausibile che un farmaco come Anafrani al dosaggio di 75 mg che finora non mi ha dato effetti collaterali gravi, non me ne dara neanche in futuro o se è un farmaco che prima o poi, preso per lunghissimo tempo(a vita diciamo) presenta " il conto"..grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Le domande sul futuro sono sintomatiche del disturbo di fondo.

Non è possibile fare previsioni di alcun tipo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/