Perché queste ossessioni?

Salve, volevo chiedere una cosa che magari può essere senza senso ma secondo me ce l'ha...
Prima non ci facevo questo caso, ma da quando ultimamente sto male sia a livello mentale che fisico, monitoro tutto ciò che faccio sia se si parla di umore, ecc...
Quando comincio a fissarmi su una cosa non ne esco più, mi ci fisso talmente tanto che quando passo il tempo libero con il telefono magari vedo solo contenuti su quella specifica cosa...appena mi informo bene comincio a comprare solo quelle cose specifiche...questo succede solo per qualche mese e poi passo all'ossessione successiva.

Ultimamente (da fine novembre) sono ossessionata ai capelli, tanto che ho comprato quasi ogni giorno tinte, al supermercato sono alla ricerca dei prodotti che mi sono piaciuti e devo averli per forza, mi sono fatta a dicembre rossa e passavo le giornate a guarda solo i capelli rossi, dopo poco mi hanno stufato e ho cominciato a vedere i capelli biondi fino a qualche giorno fa, adesso mi sto fissando con il nero di nuovo (ce l'avevo così a novembre).

Poi quando un giorno cessa questa ossessione me ne inizia un'altra e questa la dimentico e automaticamente non mi prendo più cura in modo insistente come sto facendo adesso.

Da cosa può venire questa cosa?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Le è già stato risposto dai colleghi: ha bisogno di una terapia.
Più tenta di controllare i sintomi, di monitorarli, e più la situazione peggiora, l'umore è sempre più depresso e non ne viene fuori.
Prenda un appuntamento al servizio di salute mentale, prima possibile.

Franca Scapellato