Prozac: quali effetti

Egr. dottore, sono una donna di 32 anni, dal febbraio scorso (fino a febbraio/giugno 2010) assumo 1 pillola al giorno di prozac per depressione per vari fattori economici e famigliari, oltre al problema della dieta che non seguo molto per i vari disagi citati prima. Fino ad ora, non vedo alcun cambiamento di nessun genere: Stato d’animo, appetito, ecc…
Quali dovrebbero essere gli effetti del farmaco?

La ringrazio e Le auguro buona giornata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Gli effetti del farmaco dovrebbero essere l'attenuazione e scomparsa dei sintomi di partenza (parlo di depressione). Se in 6 mesi non ci sono cambiamenti, già da prima in genere si cambia cura, si variano le dosi o altro. Insomma, non è che gli effetti vengono dopo 6 mesi, quindi farei modificare in qualche modo la strategia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Questa è una regola importante in psichiatria: così come non si può valutare l'efficacia di un antidepressivo prima di 30-40 giorni, così anche non ha senso proseguire la stessa terapia alla stessa dose se entro quell'arco di tempo non si sono visti segni di miglioramento.
Aggiungo che in certi casi, come nella Depressione Maggiore, il miglioramento viene notato prima dai familiari e dal medico che non dal paziente stesso

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-