Sospensione ssri

Buon pomeriggio.

17 anni fa a seguito di ripetuti attacchi di panico, lo psichiatra mi prescriveva una terapia di 20mg di paroxetina al mattino e 20mg di citalopram alla sera.
Dopo alcuni mesi, a sintomi stabilizzati, mi si prescriveva la sola terapia con citalopram 20mg alla sera.
In seguito ho provato circa 4 volte a sospendere il farmaco (cicli di 3-4 settimane con dose di citalopram di 10mg e poi sospensione totale) ma dopo 3-4 mesi presentavo puntualmente sintomatologia di ansia mista a depressione che mi portava a riprendere la terapia con scomparsa dei sintomi in circa 3 settimane.
3 anni fa ho provato ad assumere 10mg di citalopram per 10mesi per poi sospendere totalmente il farmaco ed ho trascorso un anno e mezzo senza sintomi per poi avere una ricaduta depressiva maggiore delle precedenti che mi costringeva a riprendere la terapia citalopram 20mg/die con remissione dei sintomi in circa 20gg.
Ritenete che io debba sperimentare un nuovo metodo di sospensione graduale o che io abbia effettivamente bisogno di questi farmaci a vita?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Ha un disturbo che si ripresenta dopo periodi variabili in assenza di cura. Questo è il concetto su cui ragionare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini