Fevarin ed aumento di peso

Salve.
Sono attualmente in cura (terapia farmacologica + 1 seduta di psicoterapia al mese) presso uno psichiatra.
Soffro di DOC dall'età di 6 anni.
Ciclicamente si ripresentano.
Quindi adesso, all'età di 39 anni, ho deciso (dopo vari tentativi di sola psicoterapia cognitivo comportamentale) di ricorrere a psicofarmaci.
Sto trattando il disturbo con 2 compresse di Fevarin 100 al giorno (mattina e sera) e 5 gocce di EN (mattina e sera).
Il mio problema è il seguente: ho messo su 7 kg e, nonostante una dieta sana ed equilibrata e molta attività fisica, non riesco a calare neanche di 100 gr.
Volevo domandare se ciò dipende dalla terapia farmacologica?
Non mi è mai capitato di impegnarmi tanto senza avere risultati.
Tutto ciò va anche ad alimentare il mio disturbo.
Sto sempre a pesarmi ed a guardare vecchie foto di quando ero più magra.
Il mio psichiatra mi ha assicurato che il Fevarin non incide sul peso.
Ma a questo punto non sono convinta.
Mi piacerebbe avere altri pareri a riguardo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.7k 1k 63
Il farmaco non incide sul peso in modo specifico.

In ogni caso giunge ad una terapia farmacologica in ritardo rispetto alla possibilità di trattamento del suo disturbo.

Il disturbo stesso potrebbe essere giunto ad un punto di cronicizzazione che le rendono molti aspetti regolati da esso, quindi necessità di controllo di molte cose della sua vita.

La questione va monitorata anche per capire l'efficacia sostanziale della terapia attuale sul disturbo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.4k 1k 248
Gli stili di attività fisica e di regime dietetico vanno calcolati in maniera scientifica, altrimenti è dimostrato che confliggono. La maggior parte delle persone che provano entrambi gli strumenti non riesce di fatto a sostenerli entrambi.
L'unica cosa da verificare, rara, è se sia aumentato un ormone che si chiama prolattina. Ciò giustificherebbe un minore aumento di peso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini