Assunzione wellbutrin

Spett.li Medici Italia, vorrei chiedere un parere riguardo alla più recente terapia che ho provato per una antica storia di depressione/distimia. A seguito di molti tentativi infruttuosi, negli ultimi tempi avevo concordato con lo psichiatra che mi seguiva l'assunzione del Wellbutrin a 150 mg. A parte i problemi di sonno che mi causava, la prima impressione è stato di un miglioramento, con ripresa di iniziativa e di stimoli. Nel frattempo notavo, prima episodicamente e poi in maniera sempre più insistente il presentarsi di stati danimo di angoscia - talvolta molto potenti - con forte desiderio di piangere - che ci fossero o meno motivi reali legati a questi stati danimo. Complessivamente risultava come se mi sentissi pressoché in continuazione in uno stato d'animo di apprensione. Sto decidento, anche se a malincuore, di accantonare il Wellbutrin che pure ho associato a sedativi - da benzodiazepine al Seroquel - per contenere queste situazioni di angoscia e di pianto. C'è qualcosa a vostro parere che posso ancora tentare prima di abbandonare questo farmaco che pure, per certi versi mi giovava?
Vi ringrazio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Gli effetti che riferisce sono possibili con quel farmaco. La sua diagnosi esatta qual'è ? Il Seroquel con quale funzione era stato introdotto, essendo sì un sonnifero "collaterale", ma fondamentalmente un farmaco anti-bipolare ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Io non ho capito come ha assunto la terapia, lo può chiarire?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Il mio interesse, in realtà, era quello di poter continuare ad assumere Wellbutrin senza incorrere negli effetti spiacevoli che ne seguivano. Il Seroquel, in qualche modo, doveva avere quella funzione. La diagnosi è sostanzialmente quella di una depressione resistente.
Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quali trattamenti ha effettuato già in passato senza successo ?
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
In passato ho usato con successo Zoloft e in parte Elopram che ora non sembrano più dare nessun risultato. Dopodiché ho utilizzato tutto il pensabile - Efexor con ansia e senza risultati; Xeristar 60 che funziona una volta e poi mai più ecc. ecc. L'unico debole risultato me lo dava Deniban che son tentato di riprendere ma con molta perplessità per altro tipo di effetti collaterali.
Per chiarire comunque del tutto assumevo una compressa di Wellbutrin da 150 mg. e del Seroquel da 25 mg. la sera.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il seroquel non è un classico sonnifero, è stato introdotto sulla base di quale tipo di ragionamento ?
Di solito si utilizza in forme bipolari, sfruttandone anche la componente sedativa.

Non c'è ragione di continuare ad assumere un farmaco di cui lamenta importanti effetti collaterali. Lo riferisca al suo medico.

Ha provato soltanto antidepressivi o anche altri tipo di farmaci (stabilizzatori dell'umore per esempio ?).
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ho utilizzato anni fa il Depakin, credo a rilascio prolungato, ma senza alcun risultato. Francamente, forse, la migliore soluzione sarebbe quella di lasciare per un po' in pace il mio organismo per capire, magari in seguito, cosa fare, ma è difficile anche questo.
C'è in me più una connotazione di tristezza e di sconforto e abbandono che una netta depressione, forse sto percorrendo itinerari sbagliati?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sia dal depakin che dalla scelta del seroquel come sonnifero si ha l'impressione che abbia una forma bipolare di disturbo dell'umore, al di là della fase presente, o che perlomeno i suoi medici in più occasioni abbiano ritenuto che farmaci antibipolari potessero giovarle. L'antidepressivo da solo in queste forme può indurre agitazione, che in genere è compensata con sedativi, ma non è detto che sia la strategia migliore.

Faccia rivedere meglio la diagnosi, che non sembra di "semplice" depressione, vista la storia di terapie.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Comunque anche il Seroquel e' sostanzialmente sottodosato.

Non capisco molto il razionale delle sue terapie ne' riesco a comprendere l'indirizzamento diagnostico che ha portato a tali prescrizioni.

Se si propende per un problema di tipo bipolare, il trattamento stabilizzante va mantenuto in modo continuo e regolare ed ai dosaggi terapeutici.

[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Posso assicurare che non sono soggetto a una forma bipolare - questo è stato vero fino a una decina di anni fa - ma unicamente a una forma depressiva di impronta distimica persistente e pressoché continua. Il senso delle mie richieste vorrebbe essere solo questo: visto che tutta la serie di tentativi terapeutici si è dimostrata inefficace e che l'unico farmaco che riusciva a smuovere qualcosa è il Wellbutrin, mi chiedevo come poterne continuare l'assunzione cercando allo stesso tempo di arginare certe sensazioni di angoscia che mi accompagnano. Devo precisare che è mia l'attribuzione di queste sensazioni al Wellbutrin, mentre per il mio psichiatra queste sono indipendente e hanno un'altra loro storia. L'utilizzo del Seroquel è motivato da un fondo persistente di ansia e di tensioni che pure sono presenti e accompagnano le mie giornate. Ora può essere che il Wellbutrin accentui queste sensazioni - e questo succede in alcuni momenti, non sempre - ma, visto che è il solo a funzionare, non vorrei abbandonarlo. Siccome però non ritengo infondati del tutto i miei timori riguardo all'imputazione di questi effeti al Wellbutrin, la mia richiesta andava semplicemente nel senso: c'è, secondo voi, qualcosa che possa contenere questi effetti e permettermi allo stesso tempo di continuare la terapia?
Grazie ancora.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le sue terapie passate e presenti non indicano questo. Se lo scopo del consulto è quello di ottenere indicazioni su cose da assumere, non è questo il luogo.
Non ha neanche senso la sua richiesta, se un farmaco non lo tollera bene come lei ha riferito all'apertura del consulto per quale motivo dovrebbe continuarlo ad assumere, se non per l'illusione che la soluzione sia utilizzare uno stimolante "parando" la parte che lei ritiene ansiosa con dei sedativi. Questo è uno dei tipici errori di chi soffre di depressioni o distimie nell'ambito di una forma di tipo bipolare, che non significa avere avuto fasi euforiche.
Chiarisca la diagnosi.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentili Medici Italia,
non come risposta ai precedenti consulti, ma come nuova e diversa domanda: ho continuato, nonostante tutto, a prendere Wellbutrin, direi con buoni risultati. L'unica perplessità riguarda la comparsa - ai piedi in particolare e un po' alle mani - di piccole formazioni rossastre. Siccome ho letto della possibilità che il Wellbutrin dia problemi di tipo dermatologico come devo comportarmi secondo il vostro parere. Contatterò quanto prima il medico che me lo prescrisse.
Grazie
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il rash cutaneo e' un fenomeno possibile ed il comportamento da tenere varia in funzione dell'intensita dello stesso.

Dovrebbe farlo valutare da un medico.
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Contatti un medico che la valuti di persona (il suo medico, il pronto soccorso etc), non necessariamente il medico che gliela prescrisse se si tratta di valutare con urgenza un aspetto che va visto.
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.